IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
16.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALE"A Venezia o la compri la casa o te ne vai". Lettere
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALE"A Venezia o la compri la casa o te ne vai". Lettere

“A Venezia o la compri la casa o te ne vai”. Lettere

pubblicità

Personalmente ho trovato questa lettera ( “Siete andati a Venezia? Com’è? Bellissima vero?” ) semplice e onesta che descrive un giorno di ordinaria follia e che mi dà spunto a qualche riflessione.
( Dissento un attimino dal menù da 11 euro, un mal di pancia era il minimo).

Se pensiamo poi alle code sui ponti e intasamenti sulle calli, chi lavora e vive a Venezia, le subisce quotidianamente.
Sono circa sessantamila i pendolari che ogni giorno entrano ed escono da Venezia tra studenti e lavoratori e a questi si sommano i turisti giornalieri. Pochi sono i Veneziani rimasti, perlopiù ultrasettantenni.

Anni settanta, inizia il cambiamento, le Università!!! Ai residenti non si affitta più e chi cerca casa in affitto deve trasferirsi in terraferma.
Si affitta solo a non residenti. Causa primaria dello spopolamento di Venezia, in poco tempo da 120.000 a 70.000.
A Venezia o la compri la casa o te ne vai.

Poi la moda del turismo low cost ha dato il colpo finale. Stanze e magazzini che fino al giorno prima erano infestati da ratti e scarafaggi si sono trasformati come per magia con il tacito consenso delle varie amministrazioni comunali in ” Luxury Appartament ”.

Spesso ho letto in questo giornale di persone che si lamentano della poca ospitalità veneziana e di veneziani che controbattono a loro volta. Io da veneziano non fatico a trovarne un altro, di motivo per lamentarsi, ma vi siete ben guardati intorno? Bengalesi e Cinesi, la città è di loro proprietà e non date la colpa ai Veneziani se la città è in questa situazione che le casse comunali sono piene.

M.
Siorintento
(lettera firmata)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

3 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Ogni popolo ha l’amministrazione che si merita. Nel caso di Venezia, l’amministrazione attuale è ben al di sopra del merito dei cittadini che sono certamente gli unici responsabili della decadenza. Dopo Cacciari naturalmente. Quello che ha letteralmente inchiodato il coperchio sulla bara (e continua a pontificare…)

  2. Caro Siorintento, una domanda semplice semplice: di chi sono i tuguri trasformati magicamente in luxury appartament? Di bengalesi e cinesi, o di veneziani mati par i schei? Le varie amministrazioni, che si sono susseguite, hanno semplicemente trovato terreno fertile. Un po’ di autocritica non farebbe male.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img