IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
10.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVeneziaLuna rosa sopra Venezia: è il plenilunio di primavera 
Questa notizia si trova quiVeneziaLuna rosa sopra Venezia: è il plenilunio di primavera 

Luna rosa sopra Venezia: è il plenilunio di primavera 

Il plenilunio pasquale, anche a Venezia, ha visto molti sguardi puntati a ovest per ammirare la Luna Piena Rosa, quella che segue l'equinozio di primavera. Sono numerosi gli appassionati che negli ultimi giorni hanno seguito le diverse fasi lunari fino alla piena "Full pink moon".

pubblicità

La “Luna Rosa” sopra Venezia.
Il primo plenilunio primaverile che annuncia la Pasqua viene chiamato proprio così. Si poteva ammirare il fenomeno ieri notte ma soprattutto questa mattina, giovedì 6 aprile 2023, guardando il cielo alle 6.34, il momento in cui il satellite ha raggiunto il suo massimo splendore.

Il plenilunio pasquale, anche a Venezia, ha visto molti sguardi puntati a ovest per ammirare la Luna Piena Rosa, quella che segue l’equinozio di primavera.
Qualcuno si aspettava di vedere il satellite completamente di colore rosa, la “Full pink moon” per l’appunto, ma in realtà il primo plenilunio primaverile viene chiamato così non perché la luna assume un colore rosato, ma in omaggio al colore dei fiori che sbocciano in questo periodo.

I piccoli fiori rosa, Phlox subulata, phlox selvatico, che in America inizia a sbocciare proprio all’inizio della primavera.
Resta il fatto che quella di stamattina e ieri notte era una splendida luna piena che annuncia la Pasqua la la primavera, uno degli spettacoli imperdibili del mese di aprile.
Infatti, sono numerosi gli appassionati che negli ultimi giorni hanno seguito le diverse fasi lunari fino alla piena “Full pink moon”.

La luna crescente dell’ultima settimana ha infatti regalato immagini e scatti suggestivi.
Nelle immagini che vi mostriamo, scattate da un nostro lettore veneziano, Matteo Cortella, notte dopo notte, potete vedere le diverse fasi lunari di quest’ultima settimana: la luna crescente e infine quella piena di ieri notte.
Ieri infatti, dopo il tramonto, in tanti hanno volto lo sguardo a ovest per ammirare il fenomeno: il satellite che emanava una luce particolarmente intensa.

Ma quale sarebbe il collegamento della luna piena d’aprile con la festività di  Pasqua? Perché lo chiamiamo Plenilunio pasquale? Il motivo sarebbe da ricercare nel fatto che la Pasqua è una festività “mobile” nel nostro calendario, senza una data fissa: si celebra nella prima domenica dopo il plenilunio che segue l’equinozio di primavera, e che quest’anno è caduto il 20 marzo. La Luna Piena di ieri notte è stata dunque il primo plenilunio di primavera – quello che “fissa” la data di Pasqua – che si celebra la prossima domenica, 9 aprile.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img