IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
23.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELuce e Gas: bollette sempre più salate, ma con il Libero Mercato si risparmia ancora
Questa notizia si trova quiLuce e Gas: bollette sempre più salate, ma con il Libero Mercato...

Luce e Gas: bollette sempre più salate, ma con il Libero Mercato si risparmia ancora

pubblicità

Arrivano ancora brutte notizie per tutti i cittadini italiani, che speravano in un calo dei prezzi di luce e gas con l’inizio del 2023 ma che in realtà si vedranno recapitare a casa delle bollette ancora decisamente salate. Sembra infatti che la tendenza dei prossimi mesi rimarrà la stessa che ha caratterizzato la fine del 2022 e che si è tradotta in prezzi alle stelle sia per quanto riguarda il gas che per quanto riguarda l’energia elettrica.

Per il momento, dunque, sperare in un calo dei costi delle materie prime appare del tutto prematuro. Qualcosa però le famiglie italiane possono fare: dal confronto offerte luce e gas al passaggio al Libero Mercato, le opportunità per risparmiare ci sono e vale la pena conoscerle per evitare di trovarsi con costi davvero insostenibili nelle prossime bollette.

Luce e Gas: il Mercato Libero si conferma più vantaggioso

Secondo l’ultimo Osservatorio elaborato da SOStariffe.it, sia per quanto riguarda l’energia elettrica sia per il gas, il Mercato Libero si conferma anche in questo inizio 2023 più vantaggioso rispetto al regime di maggior tutela. Coloro che dunque hanno ancora un contratto di questo tipo, con i prezzi stabiliti dall’ARERA, farebbero decisamente meglio a cambiarlo e passare al Mercato Libero. Lo si può fare in qualsiasi momento, rimanendo anche presso lo stesso fornitore: è sufficiente comunicare la propria volontà di voler passare ad un contratto con il Libero Mercato ed il gioco è fatto. Ormai sono moltissimi gli italiani che hanno compiuto questa scelta e non ci sono proprio dubbi: in tal modo si riesce a risparmiare notevolmente, ancora oggi.

Confrontare le offerte di luce e gas online per risparmiare e trovare la migliore

Un altro metodo per risparmiare ed abbattere dunque i costi in bolletta è quello di confrontare le offerte di luce e gas utilizzando un comparatore online come SOStariffe.it. Si tratta di una strategia che ormai adottano sempre più italiani, perché si rivela alquanto vantaggiosa e consente di risparmiare parecchio. Grazie ai comparatori online, che offrono un servizio del tutto gratuito, si riescono a confrontare in tempo reale le offerte dei vari fornitori in modo da trovare quella migliore per le proprie esigenze. Non solo: è anche possibile stipulare il contratto direttamente online, senza complicazioni o perdite di tempo.

Tariffe a prezzo bloccato: interessanti in vista dei prossimi mesi

Particolarmente interessanti, in vista dei prossimi mesi, sono anche le tariffe a prezzo bloccato che molto fornitori propongono ancora oggi. Come abbiamo accennato, non sono previsti per il momento dei cali di prezzo né per quanto riguarda l’energia elettrica né per quanto riguarda il gas. Nei prossimi mesi, dunque, sarà alquanto difficile che le tariffe diventino improvvisamente più competitive e questo significa che vale effettivamente la pena approfittare delle offerte a prezzo fisso.

Con le strategie che abbiamo appena visto, le famiglie italiane possono risparmiare sui costi in bolletta ed arrivare ad abbatterli in modo anche significativo. Vale dunque la pena fare un tentativo, nella speranza che prima o poi arrivino belle notizie da parte del Governo e delle autorità competenti.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img