IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
24.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELibri, recensioni e nuove usciteLibri: ecco i più acquistati nel 2022

Libri: ecco i più acquistati nel 2022

pubblicità

Libri: ecco i più venduti nel 2022. Dieci titoli che, secondo gli appassionati, non dovrebbero mancare nella biblioteca di ognuno.

“Fabbricante di Lacrime”, E. Doom, Magazzini Salani (maggio 2021) è il libro più venduto dell’anno 2022.

Seguono: “Il caso Alaska Sanders”, J. Dicker, La Nave di Teseo (maggio 2022); ” It ends with us”, C. Hoover, Sperling & Kupfer (marzo 2022); “Violeta”, I. Allende, Feltrinelli (febbraio 2022);” Rancore”, G. Carofiglio, Mondadori (marzo 2022); “La canzone di Achille”, M. Miller, Marsilio (gennaio 2019); “Le ossa parlano”, A. Manzini, Sellerio (gennaio 2022); “Mussolini il capobanda,” A. Cazzullo, Mondadori (settembre 2022); “Il rosmarino non capisce l’inverno”, M. Bussola, Einaudi (giugno 2022) e “Finché il caffè è caldo”, T. Kawaguchi, Garzanti (marzo 2020).

Questi i dieci titoli più venduti nel 2022, secondo i dati presentati da Aie in collaborazione con Nielsen-BookScan alla giornata conclusiva, il 27 gennaio a Venezia, del XL Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri.

L’editoria di varia in Italia nel 2022 (libri a stampa di narrativa e saggistica acquistati nelle librerie fisiche, online e grande distribuzione organizzata) ha venduto 1,671 miliardi di euro di libri a prezzo di copertina, per 112,6 milioni di copie, in lieve calo rispetto all’anno precedente con -2,3% a valore e -2,4% a copie, ma comunque in netta crescita rispetto al 2019 con +13,1% a valore e +13,3% a copie.

Nel 2022 gli italiani hanno comprato 13 milioni di libri in più rispetto al 2019. Questo secondo i dati di mercato realizzati da Aie in collaborazione con Nielsen BookScan, presentati il 27 gennaio a Venezia, alla giornata conclusiva del XL Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri.

Secondo la ricerca, l’Italia si conferma la sesta editoria nel mondo dopo Usa, Cina, Germania, Uk e Francia e la quarta in Europa.

Nel 2022 è cresciuto il mercato degli audiolibri, che passano da 24 milioni di euro (valore degli abbonamenti) nel 2021 a 25 nel 2022, +4,2%. Mentre è calato quello degli ebook passato da 86 milioni di euro a 79, con una flessione dell’8%.

In crescita le librerie fisiche dopo il crollo subito nel 2020, che chiudono l’anno con 889 milioni di euro di vendite, (+ 1% rispetto all’anno precedente). Una crescita che ha interessato soprattutto le librerie di catena che hanno beneficiato della fine del lockdown.

In discesa l’online con vendite calate del 5% a 705 milioni e la grande distribuzione con un -10% a 77 milioni. Il primo canale di acquisto sono le librerie fisiche la cui quota di mercato cresce al 53,2%, segue l’online con il 42,2% e la grande distribuzione si riduce al 4,6%.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img