IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
11.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezianiLellaBella, 25 anni di gioia in Calle della Mandola
Questa notizia si trova quiVenezianiLellaBella, 25 anni di gioia in Calle della Mandola

LellaBella, 25 anni di gioia in Calle della Mandola

LellaBella, negozio di lane e filati di Venezia San Marco, compie 25 anni. E prima ancora, nel 1976, la sig.ra Elsa cominciava a San Trovaso.

pubblicità

Cerimonia semplice ma felice e ricca di significati oggi in Calle della Mandola, a Venezia. Le titolari del negozio “LellaBella” hanno incontrato clienti, amiche, amici e simpatizzanti per celebrare assieme un importante traguardo: il 7 dicembre di 25 anni fa, quindi nel 1998, in Calle della Mandola, a San Marco, veniva aperto un negozio di lane e filati, “LellaBella”, appunto. E non si tratta di una semplice rivendita, ma di un punto dove è possibile chiedere consigli, confrontarsi, interagire con le titolari per assecondare quella che è una vera e propria passione: il “lavoro a ferri”.

Tanti anni sono passati da quando Stella Elsa (a sinistra nella foto) apre il primo negozio a san Trovaso per coltivare un sogno che le era spuntato fin da quando era alle elementari. Era il 1976 di una Venezia popolosa e vivace dove la creatività della sig.ra Elsa si diffonde presto tra le amiche e le clienti che, confrontandosi, imparano dall’ “artista”, provando l’emozione di un lavoro fatto a mano e finito perfettamente.

La stessa filosofia che viene trasferita poi al 3718 di San Marco dove con la figlia, Monica Novello, si continua a diffondere la passione per le lane e i filati con immutato entusiasmo. E sarebbero molti gli episodi da raccontare a testimonianza di questa felice combinazione di fattori che ne fanno un punto di riferimento per ragazze e signore di tutte le età e strati sociali.

Molte, infatti, le personalità che coltivano la passione del “lavoro a ferri”. Artiste della Fenice, ma anche avvocati, dottoresse, e persino attrici: tutte trovano rilassante, costruttivo e persino “terapeutico” questo “hobby”. Vi sono, infatti, psicologi e psichiatri che consigliano proprio il “lavoro a maglia” come “passatempo terapeutico”.

Elsa e Monica avrebbero tante cose da raccontare, come quando Virna Lisi sembrava non voler più uscire dal negozio, o quando, più recentemente, è entrata Julia Roberts ed ha fatto un sacco di domande sui prodotti e sul lavoro in genere con grande entusiasmo, ma oggi è una festa.

Una festa che celebra un’attività, ai piedi del ponte di Calle della Mandola, che si distingue dalle pacchianate che hanno sommerso Venezia negli ultimi anni, e che continua a rendere felici persone. Non c’è ricchezza più bella.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img