IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALILAVORO E CRISI | Trovano un posto tre, ma quattro devono lasciarlo
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALILAVORO E CRISI | Trovano un posto tre, ma quattro devono lasciarlo

LAVORO E CRISI | Trovano un posto tre, ma quattro devono lasciarlo

pubblicità

NOTIZIE ITALIANE | Nel 2013, saranno circa un milione i lavoratori che dovranno lasciare il posto di lavoro contro i 750mila che ne troveranno uno. Saranno quindi altri 250mila lavoratori che usciranno dal mondo del lavoro per diventare disoccupati, cassa integrati, in mobilità , ecc. Non si inverte quindi finora la tendenza che vuole il saldo negativo tra inserimenti e uscite nel lavoro. I dati sono del ministero del Lavoroe Unioncamere che hanno fatto uno studio sul settore privato basandosi su un sistema che prende in considerazione le intenzioni di assunzioni delle imprese dell'industria e dei servizi.

Questa dinamica tenderà  a colpire prevalentemente tutti quegli ambiti – territoriali, di dimensione d'impresa, settoriali – più prettamente dipendenti dal mercato interno: il Mezzogiorno (da cui è atteso il 35% del saldo negativo complessivo), le imprese con meno di 10 dipendenti (che prevedono di ridurre la propria forza lavoro di 142.600 unità ), le costruzioni (-59mila il saldo), il commercio al dettaglio (-24.500), il comparto turistico (-25.600)”.

redazione
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[24/07/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img