IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
11.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEnotizie utiliLampade da esterno per ambienti pubblici e privati
Questa notizia si trova quinotizie utiliLampade da esterno per ambienti pubblici e privati

Lampade da esterno per ambienti pubblici e privati

pubblicità

Gli spazi esterni, che si tratti di un piccolo giardino o di un parcheggio pubblico, richiedono di un attento studio nella scelta dell’illuminazione ideale, al fine di ottenere un risultato eccellente sia sotto l’aspetto scenografico, sia per quanto riguarda la funzionalità e la sicurezza. Infatti, si installano le luci negli giardini e nei cortili non solo per rendere l’ambiente di riferimento più confortevole e accogliente, ma anche per evitare la presenza di zone d’ombra molto ampie che potrebbero rappresentare un motivo di rischio.

Oppure, come è il caso di un parcheggio pubblico, anche per facilitare il passaggio alle persone, che in assenza di illuminazione potrebbero trovarsi in difficoltà. In ogni caso, qualunque sia la destinazione di utilizzo, in commercio è possibile trovare un vastissimo assortimento di lampade da esterno di vario genere, tra cui scegliere il modello ideale sia in base alle caratteristiche che per quanto riguarda la potenza e la tecnologia.

La scelta di una o più lampade da esterno può quindi orientarsi verso modelli diversi: lampade dotate di pannello solare integrato, lampade a sensore per illuminare ingressi e passaggi pedonali, faretti per mettere in evidenza un dettaglio specifico, riflettori per gli spazi molto grandi e così via. Una caratteristica fondamentale per le lampade da esterno è senza dubbio la resistenza agli eventi atmosferici e la sicurezza, considerando che spesso queste lampade sono sottoposte a sollecitazioni di vario genere da parte degli eventi climatici, acqua, vento e raggi UV.

Chiunque abbia intenzione di acquistare luci da esterno, di qualunque modello e potenza, può trovare sullo store online di LampadaDiretta.it un’ampia scelta di apparecchi di questo tipo, garantiti per la qualità dei materiali e le prestazioni tecniche. Il portale, interamente dedicato all’illuminazione, offre un vastissimo assortimento di prodotti selezionati e proposti con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Grazie ad una lunga esperienza nel settore, LampadaDiretta occupa oggi una posizione leader sul mercato dell’illuminotecnica, con uno store online in grado di soddisfare sia i privati che le aziende. La procedura di acquisto è molto semplice e sicura, con il vantaggio di ricevere rapidamente i prodotti scelti al recapito indicato.

Come scegliere le lampade da esterno ideali

Come abbiamo detto, la varietà di lampade da esterno è molto ampia, proprio perché le situazioni di riferimento sono ugualmente numerose. La necessità di installare uno o più elementi illuminanti può infatti riguardare ambienti molto diversi, dal cortile condominiale, al giardino privato, al campo sportivo, allo spazio fieristico, alla piazza del centro storico e così via.

In riferimento alla destinazione può essere preferibile ricorrere a fari Led, a riflettori potenti, a lampioni, applique, plafoniere, o lampade da parete e molti altri modelli destinati ad luogo o ad un altro. Nella scelta dell’illuminazione da giardino occorre comunque tenere conto di alcune caratteristiche ben precise: il clima esterno e il tipo di ambiente. Questo perché, ad esempio, una lampada adatta per rischiarare un portico o una veranda è molto diversa da una luce destinata ad uno spazio verde, un giardino o il bordo di una piscina, considerando che le caratteristiche di umidità e l’esposizione agli eventi naturali variano notevolmente.

Per tale ragione, quando si acquista una lampada da esterni, intendendo uno spazio esterno immerso nel verde, un prato aperto o un campo sportivo, le lampade, oltre ad essere più potenti e funzionali, devono garantire al contempo ottime doti di resistenza agli sbalzi termici, al clima e all’umidità.

Nei giardini privati, e in generale nei contesti residenziali, si ricorre spesso alle luci dotate di sensore di rilevamento della presenza delle persone, che si accendono autonomamente quando qualcuno si trova nelle vicinanze della lampada.

Lampade solari, un’ottima scelta per risparmiare

Un altro tipo di illuminazione spesso adottato negli ambienti esterni è costituita dalle lampade solari, ovvero da lanterne, lampioni e applique che funzionano in merito alla presenza di una cellula solare. Si tratta di luci che, grazie alla tecnologia fotovoltaica, funzionano tutta notte in merito all’energia immagazzinata durante il giorno con la luce del sole.

Le lampade solari sono molto resistenti, emanano una luce forte, soprattutto a seguito di una giornata di sole intenso, e costituiscono un’ottima scelta non solo per la tecnologia innovativa e le prestazioni illuminanti, ma anche per la possibilità di risparmiare sul costo dell’energia elettrica.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img