IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOInfarto durante corsa: tragedia a Treviso. Ha 12 anni
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOInfarto durante corsa: tragedia a Treviso. Ha 12 anni

Infarto durante corsa: tragedia a Treviso. Ha 12 anni

pubblicità

Momenti grande paura oggi per un ragazzo di 12 anni colpito da un arresto cardiaco mentre stava correndo una marcia campestre a Vittorio Veneto, nel trevigiano. Il giovane atleta, iscritto alle Fiamme Oro di Padova, è stato visto barcollare e poi accasciarsi a terra. Il suo cuore si era fermato.
Il ragazzino è stato subito soccorso dal personale di gara e dai sanitari delle ambulanze sul posto, che per una mezzora si sono alternati nel massaggio cardiaco, fino a quando il cuore ha ripreso a battere.

Con l’elicottero del Suem 118 il ragazzo è stato trasferito all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, dove è tuttora ricoverato. Al momento non se ne conosce la prognosi.
Il 12enne, che si trovava in buona salute, era stato regolarmente sottoposto, con esito positivo, alle visite medico sportive. Alla gara, la 37/a edizione del ‘Cross Città della Vittoria’, erano iscritti oltre mille atleti di varie fasce d’età.

Purtroppo all’arrivo in ospedale gli entusiasmi si sono soffocati per le gravi condizioni del 12enne.
Il ragazzino è ricoverato in terapia intensiva della cardiochirurgia dell’ospedale di Treviso. I medici al momento si riservano la prognosi, anche se è ritenuto positivo il fatto che il cuore abbia ripreso la funzione già durante i primi soccorsi.

Il ragazzino, confermano i dirigenti della società sportiva appartenente, le Fiamme Oro Padova, aveva regolarmente superato le visite di idoneità sportiva per l’agonismo. Era iscritto alle Fiamme Oro da circa sei mesi, e già in precedenza avevo fatto sport a livello agonistico. Alla gara stava assistendo anche il padre del 12enne.

Fondamentale nel soccorso è stata la rapidità e la qualità dell’intervento, sottolineano gli stessi dirigenti. A bordo del campo di gara erano presenti due ambulanze – nonostante il regolamento ne preveda una – e una di queste era attrezzata con medici e di rianimazione. Il giovane è stato prima rianimato con il defibrillatore, con un massaggiatore automatico esterno, un dispositivo che aiuta i medici nelle operazioni di rianimazione cardiaca, attività che è proseguita anche durante il volo in elicottero all’ospedale Ca’ Foncello.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

5 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Un abbraccio e un augurio di pronta guarigione e un encomio agli organizzatori che avevano un ambulanza attrezzata che è stata fondamentale per il primo soccorso, tuttavia una domanda è d’obbligo quando era stato vaccinato il ragazzo? Perché oramai questi casi stanno diventando molto frequenti

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img