IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
22.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELa StoriaIncoronazione di Re Carlo: William "Siamo fieri di te", Harry defilato
Questa notizia si trova quiLa StoriaIncoronazione di Re Carlo: William "Siamo fieri di te", Harry defilato

Incoronazione di Re Carlo: William “Siamo fieri di te”, Harry defilato

Nel discorso celebrativo dell'erede al trono William, principe di Galles, alle circa 20.000 persone presenti nel parco del castello di Windsor anche la frase: "La Regina madre sarebbe stata orgogliosa di te".

pubblicità

Incoronazione di Carlo d’Inghilterra con il figlio William che ha parole d’amore per il padre “Siamo fieri di te”, e con l’altro figlio, Harry, relegato in disparte, defilato. Un tributo invece pieno di affetto nei confronti di suo padre, re Carlo III, è stato quello del discorso tanto atteso pronunciato domenica sera dal principe ereditario William di Galles durante il concerto di gala nel parco del castello di Windsor. L’evento è stato organizzato per celebrare la solenne incoronazione del sovrano settantacinquenne e di sua moglie, la regina Camilla, come parte delle celebrazioni che si svolgono nel Regno Unito. Circa 20.000 persone si sono radunate per l’occasione.

“Pa, siamo tutti orgogliosi di te”, ha esordito il principe William, rivolgendosi affettuosamente a suo padre e rappresentando la “gratitudine” che milioni di persone nutrono nei suoi confronti. Durante il suo discorso, William ha elogiato il lungo impegno di Carlo attraverso la sua fondazione benefica a favore delle persone “più svantaggiate”, la sua sensibilità verso “tutte le fedi, tutti i contesti e tutte le comunità” e la sua battaglia ambientalista che ha inizio da oltre cinquant’anni, “molto prima che la sostenibilità diventasse un interesse comune”.

Il principe ha sottolineato l’importanza della cerimonia di incoronazione, definendola “magnifica” e ha commosso il padre affermando che anche sua nonna, la defunta regina Elisabetta II, sarebbe stata fiera di lui in questo momento: “Sarebbe stata una madre orgogliosa”. Non sono mancate neanche alcune battute scherzose, come quando William, giocando con le parole del titolo di un celebre successo di Lionel Ritchie, “All Night Long”, ha promesso di non far durare il suo discorso (relativamente breve) “per tutta la notte”.

Nel concludere il suo intervento, il principe ha chiamato tutti a impegnarsi collettivamente nella lealtà verso Carlo III e ha ribadito il suo impegno personale nel “servire tutti voi: il Re, il Paese e il Commonwealth”. Queste parole potrebbero anche sottolineare la distanza che si è creata tra lui e il fratello minore, il principe ribelle Harry, con il quale ha avuto divergenze da quando ha lasciato la Royal Family trasferendosi negli Stati Uniti con sua moglie Meghan e i figli. La fugace e solitaria presenza di Harry all’incoronazione di ieri nell’abbazia di Westminster sembra aver lasciato una certa amarezza in Carlo, almeno secondo quanto riferito dai tabloid, ma era stata proprio l’organizzazione della cerimonia a relegarlo sulle panche di terza fila durante la cerimonia.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img