IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELido di VeneziaIl vetro artistico di Murano su Wikipedia
Questa notizia si trova quiLido di VeneziaIl vetro artistico di Murano su Wikipedia

Il vetro artistico di Murano su Wikipedia

pubblicità

fornace di murano venezia foto promovetro

Il vetro come prodotto culturale, come valore di Murano da trasmettere utilizzando canali comunicativi nuovi e soprattutto in grado di mettere in rilievo il suo valore artistico nell’enciclopedia più consultata al mondo.
Il progetto ‘WikiMurano’, portato avanti dal Consorzio Promovetro di Murano in collaborazione con la Biblioteca Vez del Comune di Venezia e Wikimedia Italia si è concluso. Wikipedia, la più famosa enciclopedia libera mondiale, ha aperto le porte all’isola di Murano, inserendo informazioni corrette sull’arte del vetro.

L’analisi condotta dalla Biblioteca Vez mostrava infatti come l’enciclopedia on line fosse povera di informazioni sotto la voce “Vetro di Murano”, e come non vi fossero nemmeno le voci sui diversi tipi di lavorazione o sui maestri vetrai o sulle fornaci; scarne erano anche le stesse notizie sull’Isola di Murano, come le sue chiese, o i suoi palazzi.
Fornire informazioni tecniche, storiche, artistiche che sottendevano e presupponevano la lavorazione del vetro a Murano era l’obiettivo che si era imposto il Consorzio Promovetro perché ciò significava poterlo riconoscere, saperlo apprezzare e tutelare.

A collaborare con il Consorzio e con alcune aziende che si sono rese disponibili ad affrontare questa sfida è stata la wikipediana Francesca Allegra Bettetto, che per mesi ha raccolto materiale che poi ha caricato in Wikipedia stilando le origini del mestiere, integrandole con immagini che spaziano dagli anni ’30 agli anni ’70, giungendo alle attività promosse attualmente, di fabbricazione del prodotto, degli eventi legati all’isola di Murano e del Marchio Vetro Artistico® Murano, gestito dal Consorzio.

Si tratta del primo progetto di questo tipo a livello nazionale. Wikipedia, per la prima volta al mondo, mette in rete il patrimonio di un’isola raccolto grazie al Consorzio Promovetro Murano.

“Finalmente in rete avremo dei dati sicuri e garantiti, a far chiarezza fra le tante informazioni scorrette – spiega il presidente del Consorzio Promovetro, Luciano Gambaro – Questa attività, la prima a livello italiano, è stata fortemente voluta e cercata come Consorzio, perché va nella direzione della trasparenza, intrapresa ormai da tre anni a questa parte. Il Consorzio si apre al mondo e così il vetro di Murano, affinché i clienti finali non vengano confusi da una marea di notizie spesso false sul vetro artistico”.

Redazione

11/11/2014

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img