IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
14.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàIL PONTE DI RIALTO RIPULITO

IL PONTE DI RIALTO RIPULITO

pubblicità

NOTIZIE VENEZIA | Dopo il campanile di San Marco ecco anche il ponte di Rialto uscire dal suo maquillage di Primavera. Ripulito nelle sue parti lignee, nelle lapidi: tolte scritte, graffiti e altri segni di inciviltà , il Ponte di Rialto a Venezia è finalmente tornato a brillare. Il ponte più antico e famoso di Venezia ha ripreso un aspetto decoroso. «Anche le cartoline dovranno ora adeguarsi di conseguenza, visto che il ponte è stato riconsegnato al mondo completamente pulito», ha commentato con un sorriso l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, presentando l'intervento.
L'operazione non è costata un euro alle casse del Comune grazie alla collaborazione con i 23 commercianti delle botteghe sul Ponte che hanno sostenuto la spesa di 20mila euro per la pulizia e la ripitturadelle 24 arcate lignee e a quella con lo “sponsor” Iniziative venete, che ha effettuato gratuitamente le operazioni di pulizia delle parti lapidee.

«Dobbiamo dire grazie – ha ammesso Maggioni – a tutti questi soggetti, veri protagonisti di un'operazione che, altrimenti, non avremmo fatto, perché, di fronte alla marea di urgenze, questa non era priorità  tra le priorità , anche se questo ponte da troppo tempo era agli onori della cronaca per la brutta immagine di Venezia che dava, a causa di come l'avevano ridotto il tempo, la maleducazione e i vandalismi». L'ampia collaborazione, anche con la Soprintendenza, è risultata fondamentale anche per la scelta del colore della vernice con cui sono state ridipinte le parti in legno (un marrone molto scuro). E, quel che conta, è che ora, come ha assicurato l'assessore, «il ponte non tornerà  più al degrado di prima, perché è già  sorvegliato da qualche mese da 7 videocamere collegate con le forze dell'ordine. Il prossimo graffitaro verrà  scoperto e perseguito».

Intanto solo un passaggio formale per la sponsorizzazione di “Only the best” di Renzo Rosso, il titolare vicentino della Diesel, per i lavori di restauro strutturale del ponte. Sempre l'assessore Maggioni ha spiegato che «nel pieno rispetto dei tempi previsti, a giorni, al massimo entro fine settimana, firmeremo il contratto. Le indagini conoscitive sullo stato di salute del Ponte iniziate un mese fa, e che dureranno un anno, vanno avanti e nei prossimi mesi avremo i primi risultati parziali». Indagini affidate ai 97 prismi ottici che controlleranno se sono nella norma gli spostamenti naturali del Ponte, mentre proprio oggi vengono completate le indagini geotecniche. «I veri e propri lavori di restauro – ha concluso Maggioni – inizieranno nella primavera 2014. Stiamo costruendo il progetto con la Soprintendenza, coinvolgendo nel contempo tutti i commercianti del ponte e della adiacente ruga Villoresi».

Redazione
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[24/04/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img