IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
13.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEPatriarca di VeneziaIl Patriarca Moraglia avvia una colletta per i terremotati di Siria e Turchia
Questa notizia si trova quiPatriarca di VeneziaIl Patriarca Moraglia avvia una colletta per i terremotati di Siria e...

Il Patriarca Moraglia avvia una colletta per i terremotati di Siria e Turchia

Un aiuto per le vittime del terremoto

pubblicità

Il Patriarca Moraglia avvia una colletta per i terremotati di Siria e Turchia.
Il Patriarcato di Venezia ha reso noto che oggi, 10 febbraio 2023, il Patriarca Francesco Moraglia ha indetto una colletta straordinaria per domenica 26 marzo, V di Quaresima, accogliendo l’invito della Conferenza Episcopale Italiana a sostegno dei terremotati di Turchia e Siria.

“Il devastante terremoto che ha colpito molte popolazioni – scrive Francesco Moraglia – si aggiunge, spesso, a situazioni di grave povertà, instabilità e, talora, forti contrapposizioni già presenti da tempo. Desideriamo renderci “prossimi” a coloro che sono stati colpiti così duramente ed essere loro vicini, innanzitutto con la preghiera per i morti, i feriti e i sopravvissuti che si ritrovano ad affrontare condizioni di vita drammatiche. È urgente offrire loro un concreto e generoso sostegno economico per aiutare e ridare speranza”.

A questa iniziativa concreta il Patriarca ha voluto legare anche l’impegno alla preghiera: “invito le comunità e i fedeli del Patriarcato di Venezia ad intensificare la preghiera per quelle popolazioni e per le comunità cristiane locali, introducendo una particolare intenzione nella preghiera universale della Santa Messa – feriale e festiva – e valutando l’opportunità di altre proposte ed iniziative di preghiera nel corso della settimana”.

Condividiamo in allegato il testo integrale della lettera.

Carissimi sacerdoti,
le immagini e le notizie che in questi giorni giungono dalla Turchia e dalla Siria non possono lasciare indifferenti le nostre comunità ecclesiali.
Il devastante terremoto che ha colpito molte popolazioni si aggiunge, spesso, a situazioni di grave povertà, instabilità e, talora, forti contrapposizioni già presenti da tempo.
Desideriamo renderci “prossimi” a coloro che sono stati colpiti così duramente ed essere loro vicini, innanzitutto con la preghiera per i morti, i feriti e i sopravvissuti che si ritrovano ad affrontare condizioni di vita drammatiche. È urgente offrire loro un concreto e generoso sostegno economico per aiutare e ridare speranza.
Per questi motivi, invito le comunità e i fedeli del Patriarcato di Venezia ad intensificare la preghiera per quelle popolazioni e per le comunità cristiane locali, introducendo una particolare intenzione nella preghiera universale della Santa Messa – feriale e festiva – e valutando l’opportunità di altre proposte ed iniziative di preghiera nel corso della settimana.
Come Diocesi, accogliamo la proposta della Conferenza Episcopale Italiana che ha indetto per il prossimo 26 marzo 2023, quinta Domenica di Quaresima, una straordinaria colletta nazionale a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Turchia e Siria.
Grato del vostro impegno e sicuro della sensibilità e solidarietà delle vostre comunità, di cuore saluto e benedico.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img