IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
8.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaI ladri non dormono mai: in Italia un furto ogni minuto. E' boom di furti in appartamento
Questa notizia si trova quiCronacaI ladri non dormono mai: in Italia un furto ogni minuto. E'...

I ladri non dormono mai: in Italia un furto ogni minuto. E’ boom di furti in appartamento

pubblicità

ladro svaligia casa

Nel 2012 in Italia sono stati commessi furti in abitazioni all’impressionante ritmo di uno ogni minuto e pochi secondi. Il conto è semplice e parte dal dato ufficiale secondo cui in un anno il numero di denunce per case svaligiate ha sfiorato quota 240 mila.

I furti in appartamento sono un’attività che ha avuto un boom vertiginoso, se si pensa che dal 2004 i furti a domicilio sono cresciuti del 114% contro un aumento dei furti in generale del 4% appena.

L’analisi è stata compiuta da Transcrime, istituto di criminologia emanazione dell’università Cattolica di Milano in base a numeri attinti dal ministero degli Interni.

La ricerca definisce grazie ai numeri un diffuso allarme sociale, un fenomeno criminale che non è più ora semplicemente percepito ma confermato dalle statistiche. Un fenomeno sfociato specie al Nord, dove i malviventi stanno colpendo con sempre maggiore durezza.

I numeri indicano che l’impennata è proseguita anche nel 2013: nei primi 6 mesi dell’anno, secondo una ricerca dell’associazione di proprietari immobiliari Confabitare, a Bologna i furti sono aumentati del 30,3%, a Milano del 29, a Torino del 26 e a Roma del 25.

Oltre ai numeri, impressionano le reazioni provocate dai furti a catena nelle case. Spesso i colpi avvengono a distanza ravvicinata e in poco tempo: nella stessa strada, nello stesso quartiere. Ciò fa sentire tutti gli abitanti esposti al medesimo rischio e innesca dei meccanismi di difesa comuni.

Redazione

[17/01/2014]

Retribuzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img