IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
8.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE SEGNALATEGruppo Fedrigoni, prosegue la crescita: fatturato a 1,08 miliardi di euro
Questa notizia si trova quiNOTIZIE SEGNALATEGruppo Fedrigoni, prosegue la crescita: fatturato a 1,08 miliardi di euro

Gruppo Fedrigoni, prosegue la crescita: fatturato a 1,08 miliardi di euro

pubblicità

Fedrigoni S.p.A., tra i maggiori produttori a livello Europeo di carte speciali e prodotti autoadesivi per l’etichettatura, rende noti i principali risultati economico finanziari consolidati relativi all’esercizio 2017.

«Sono particolarmente orgoglioso dei risultati di bilancio raggiunti nel 2017 dal Gruppo, i migliori della sua storia per fatturato e utile netto nonostante uno stabilimento in ricostruzione per i danni del sisma. Ancora un anno di grande crescita per la Società, dopo aver superato nel 2016 per la prima volta un miliardo di euro di fatturato. Oggi il Gruppo è un player fortemente consolidato a livello mondiale, riconosciuto e capace di competere su mercati internazionali grazie a capacità tecnologiche, innovazione e qualità» ha dichiarato il Presidente, Alessandro Fedrigoni.

I principali risultati consolidati dell’esercizio 2017

I Ricavi consolidati delle vendite sono stati pari a 1.081,8 milioni di euro, in aumento di circa 27,2 milioni di euro pari al 2,6% rispetto a 1.054,6 milioni di euro registrati nel 2016.

In particolare, il segmento “Carta e Sicurezza” ha registrato un incremento del fatturato nelle vendite a terzi del 0,2% passando da 732,7 milioni di euro del 2016 a 734 milioni di euro del 2017. Il segmento “Converting” ha realizzato nell’esercizio una crescita pari all’8% da 321,9 milioni di euro a 347,8 milioni di euro.

La quota di fatturato sui mercati stranieri è consolidata a circa il 70% del fatturato, confermando la vocazione internazionale del Gruppo.

L’Ebitda del Gruppo è stato pari a 134,4 milioni di euro, in diminuzione del 4,5% rispetto al dato dell’esercizio 2016 per effetto dell’aumento degli accantonamenti al Fondo garanzia prodotti nell’ambito della linea sicurezza e all’aumento dei costi delle materie prime e del personale nel corso del 2017.

Il Risultato netto è stato pari a 72,3 milioni di euro, in crescita del 13,9% rispetto ai 63,5 milioni di euro registrati al 31 dicembre 2016.

La Posizione finanziaria netta è in notevole diminuzione al 31 dicembre 2017 e si è attestata a circa 94 milioni di euro, rispetto al dato di 129 milioni di euro al 31 dicembre 2016.

Gli investimenti, molto rilevanti, hanno riguardato, tra le altre cose, la ricostruzione dello stabilimento di Pioraco (MC), danneggiato dal terremoto nel 2016, le controllate Fedrigoni Brasile Papéis Ltda e GPA Holding, per l’incremento della capacità produttiva e dell’efficienza, nonché lo stabilimento di Verona, danneggiato da un incendio nel 2015.

Fedrigoni
Dal 1888 Fedrigoni significa eccellenza nella produzione di carte speciali. Il Gruppo è tra i maggiori player in Europa nella produzione e vendita di diverse tipologie di carte, in particolare, di quelle ad alto valore aggiunto e di prodotti autoadesivi per l’etichettatura. La Società è infatti leader globale nella produzione di etichette autoadesive per il settore del vino e leader in Europa nella produzione e vendita di carte speciali ad uso grafico. Con circa 2.700 dipendenti in 14 stabilimenti di cui 8 in Italia, 2 in Spagna, 2 in Brasile e 2 negli Stati Uniti – e più di 22.000 referenze in catalogo, il Gruppo vende e distribuisce in più di 128 paesi nel mondo.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img