IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
15.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEstoriaI Vent'anni del Giorno del Ricordo
Questa notizia si trova quistoriaI Vent'anni del Giorno del Ricordo

I Vent’anni del Giorno del Ricordo

pubblicità

I Vent’anni del Giorno del Ricordo.
Era il 2004 quando, con legge dello Stato, fu istituita questa giornata, in memoria delle vittime delle foibe, degli orrori di un periodo buio della storia: italiani torturati, assassinati e gettati nelle foibe alla fine della Seconda guerra mondiale.

La ricorrenza del Giorno del Ricordo è stata istituita con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 e con l’obiettivo di “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Oggi, 10 febbraio 2024, si celebra il Giorno del ricordo, e si ricordano i morti delle foibe e dell’esodo istriano.
Questa mattina la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni,ha deposto una corona d’alloro nei pressi della grande foiba, a Basovizza.
La commemorazione solenne al monumento nazionale sul Carso triestino è iniziata con la cerimonia dell’Alzabandiera, alla presenza di un picchetto del Reggimento Piemonte Cavalleria 2/o. Un gesto per rendere onore ai martiri delle foibe.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. Solo da venti anni si ricordano le povere vittime delle foibe e dell’esodo della popolazione istro-dalmata cacciata dalla loro terra e accolta qui con sassate e pregiudizi . Finalmente si ha la possibilità di ricordare questa enorme tragedia dopo decenni di insabbiamento e negazionismo più becero …

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img