IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
13.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEdrogaGermania legalizza la cannabis: possibile coltivare e consumare
Questa notizia si trova quidrogaGermania legalizza la cannabis: possibile coltivare e consumare

Germania legalizza la cannabis: possibile coltivare e consumare

pubblicità

La Germania ha approvato la legalizzazione della cannabis. Si tratta del varo di una legge storica che legalizza la cannabis, segnando un importante passo verso politiche più liberali in Europa. L’iniziativa, promossa dalla coalizione di sinistra-centro guidata dal cancelliere Olaf Scholz, mira a sottrarre il controllo del mercato dalle mani dello spaccio illegale. A partire dal primo aprile, gli adulti tedeschi avranno la possibilità di consumare e coltivare la marijuana, ma con alcune restrizioni.

Il Bundestag, la Camera bassa del parlamento tedesco, ha votato a favore della legge con 407 voti a favore, 226 contrari e 4 astenuti, ponendo fine a controversie che perduravano da anni. Secondo le disposizioni, sarà consentito portare con sé fino a 25 grammi di marijuana, equivalente a circa una decina di grosse canne. Inoltre, sarà possibile coltivare fino a tre piantine di cannabis in casa, con un limite massimo di 50 grammi per uso personale.

Tuttavia, a differenza di altri paesi europei come Malta e Lussemburgo, la Germania non si trasformerà in un paradiso della marijuana, almeno non nel breve termine. La legge non prevede la creazione di coffeeshop o la vendita al dettaglio libera, ma introdurrà invece le “Anbauvereinigungen”, associazioni di coltivazione senza fini di lucro. Queste organizzazioni potranno produrre cannabis e fornirla esclusivamente agli associati adulti residenti in Germania, fino a un massimo di 50 grammi al mese per componente, con ulteriori restrizioni legate all’età e al contenuto di THC.

Cannabis legalizzata, certo, ma la legge proibisce ancora il consumo nelle vicinanze di scuole e centri sportivi, mirando a mantenere un equilibrio tra la liberalizzazione e la tutela della sicurezza pubblica. Il ministro della Salute, Karl Lauterbach, ha sottolineato la necessità di affrontare il “preoccupante mercato nero criminale” legato alla cannabis e ha indicato la nuova legge come un passo fondamentale in questa direzione.

Nonostante l’approvazione della legge, l’opposizione cristiano-democratica (CDU-CSU) e l’estrema destra (AfD) hanno già annunciato la loro intenzione di contestarla, promettendo ricorsi e la possibilità di abrogarla in caso di vittoria nelle prossime elezioni autunnali. Anche al Bundesrat, la Camera dei rappresentanti regionali, si prevedono resistenze che potrebbero ritardare l’entrata in vigore definitiva della normativa.

Durante il processo di formulazione della legge, numerose critiche sono giunte da associazioni mediche preoccupate per la salute dei giovani e dai ministri dell’Interno regionali. Una deputata della CDU ha sottolineato che la polizia potrebbe trovarsi impreparata nel far rispettare i limiti imposti dalla nuova legge. La sfida ora sarà trovare un equilibrio tra la crescente domanda di liberalizzazione e la necessità di garantire la sicurezza pubblica e la salute dei cittadini.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

2 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img