IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEFinto cieco di Murano (Venezia) condannato a 2 anni, prendeva 2 pensioni dal '98
Questa notizia si trova quiFinto cieco di Murano (Venezia) condannato a 2 anni, prendeva 2 pensioni...

Finto cieco di Murano (Venezia) condannato a 2 anni, prendeva 2 pensioni dal ’98

pubblicità

L'assassino di Gianpaolo Granzo doveva fare 18 anni. Oggi è già fuori

Circa 1.700 euro al mese, tra pensione di invalidità civile e indennità di accompagnamento, per un totale di circa 360.000 euro truffati all’Inps dal 1998 ad oggi.
Moreno B., un signore di sessant’anni di Murano (Venezia), finto cieco, aveva indubbiamente trovato un buon sistema di sbarcare il lunario.

Prima o dopo i nodi vengono al pettine, però, così oggi il muranese si trova ora davanti ad una scomoda domanda, anzi scomodissima: rimborsare il maltolto o finire in cella. Ci si chiede: ma come, con tutte le attenuanti di legge, generiche e specifiche, previste ai nostri tempi dal nostro codice, c’è il pericolo di finire davvero in cella?
Ebbene sì, in questo caso, perché il giudice ha agganciato la concessione della sospensione della pena alla restituzione della somma all’Inps che, tra le altre, si è costituita parte civile. E se il sig. Moreno dovesse aver speso tutto quanto incassato saranno davvero cavoli amari per lui.

Il finto cieco, secondo la Procura, è stato scoperto vivere una vita tutto sommato normale, senza le difficoltà proprie di chi ha gravissimi problemi di vista. Camminava infatti per strada senza un cane-guida o un bastone, saliva e scendeva dal vaporetto senza affiancarsi a nessuno, era in grado di riconoscere le persone e di individuare oggetti di piccole dimensioni.

Il sessantenne era stato seguito dai carabinieri di Venezia e filmato mentre svolgeva normali attività quotidiane, così la Procura ha contestato all’uomo di aver simulato in occasione delle visite mediche prima per ottenere e poi per mantenere la pensione.

Ieri il giudice ha accettato la requisitoria del pubblico ministero Stefano Buccini che ha chiesto la condanna dell’imputato a due anni. Il giudice ha condannato il sessantenne per truffa.

► Chioggia, finto cieco smascherato, aveva invalidità e accompagnatoria

Laura Beggiora

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img