IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
7.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàFerruccio Fazio, il governatore Giancarlo Galan e Antonio Padoan hanno aperto Salute@Venezia
Questa notizia si trova quiVenezia cittàFerruccio Fazio, il governatore Giancarlo Galan e Antonio Padoan hanno aperto Salute@Venezia

Ferruccio Fazio, il governatore Giancarlo Galan e Antonio Padoan hanno aperto Salute@Venezia

pubblicità
 

da_sinistra_galan_fazio_padoan_e_ferrari.jpg

[22/10] Il viceministro alla Salute, il presidente della Regione del Veneto e il direttore dell’Ulss 12 questa mattina hanno tagliato il nastro della Fiera che si terrà  da oggi a sabato 24 ottobre al Padiglione Rama dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre.  “Dati scientifici indicano che il Veneto, così come altre tre regioni italiane, hanno una sanità  ottima. Del Veneto mi piace particolarmente il fatto che questa regione ha sempre prestato grande attenzione non solo agli ospedali ma anche al territorio”. Queste le parole del viceministro Ferruccio Fazio che ha elogiato l’eccellenza della sanità  veneta.

A dare il benvenuto agli ospiti anche Antonio Padoan, Direttore Generale ULSS 12 Veneziana. “L’ ULSS 12 Veneziana – ha affermato Padoan – conferma il prestigio che detiene in ambito nazionale. Vera e propria azienda sanitaria innovativa, l’ULSS 12 Veneziana ha l’orgoglio di detenere alcuni primati: il primo project financing sanitario, la Banca degli occhi, con la produzione di cellule staminali corneali per l’Italia e l’Europa, e, tra breve, il primo Centro protonico d’Italia e il secondo d’Europa per la cura avanzata di particolari tipi di tumore. Inoltre, l’aver portato all’Ospedale di Venezia la Facoltà  di Medicina e le collaborazioni internazionali in campo sanitario ci incoraggiano a voler esportare la sanità  di eccellenza e un know-how invidiabile. Salute@Venezia è l’occasione per presentare importanti esperienze e realizzazioni di modelli di sanità  innovativa, sia tecnologica che clinica, che prefigurano nuove modalità  di relazione con il cittadino: non più soggetto assistito, ma persona con elevate aspettative di salute, informazione e accoglienza".

Tra i convegni di domani, “L’innovazione in oncologia: terapie, tecnologie, farmaci, costi sanitari e finanziamento alla ricerca” nel quale si partirà  dai dati Censis per analizzare la patologia. Due milioni di italiani hanno avuto una diagnosi oncologica nel corso della loro vita. Nel 2008, 431 nuovi casi ogni 100.000 abitanti per le donne e 483 per gli uomini.
I dati, pubblicati dall’ultimo rapporto CENSIS, mostrano che si tratta di una patologia ormai cronica e di massa, tanto che nel periodo 1998-2008 circa il 57% delle inabilità  pensionabili accolte dall’Inps nei confronti dei lavoratori assicurati presso l’Istituto è ascrivibile a patologie tumorali.

Scopo del Convegno è fare il punto sullo stato di avanzamento ed i risultati complessivamente ottenuti sullo sviluppo delle innovazioni tecnologiche, clinico-organizzative, farmacologiche e della ricerca. Al Convegno parteciperà  Sandro Sandri, assessore alla sanità  Regione Veneto.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img