IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
19 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEdrogaFentanyl "la droga degli zombie" è la nuova emergenza
Questa notizia si trova quidrogaFentanyl "la droga degli zombie" è la nuova emergenza

Fentanyl “la droga degli zombie” è la nuova emergenza

pubblicità

E’ la nuova emergenza mondiale. Per questo il nostro governo ha messo in atto un piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio del farmaco. Questo piano, coordinato da Palazzo Chigi, coinvolge diversi ministeri tra cui Salute, Interni, Giustizia, Scuola e Sport, e mira a proteggere la popolazione e a evitare una potenziale crisi sanitaria.

Fentanyl è la droga conosciuta come “la droga degli zombie”. La sua diffusione è a livelli di emergenza essendo diventata ‘di massa’ nelle strade degli Stati Uniti, mietendo più di 200mila vite in soli tre anni, superando persino il devastante bilancio della guerra del Vietnam.

Questa sostanza, è diventata la nuova frontiera delle droghe sintetiche, con effetti così potenti da trasformare gli assuntori in veri e propri “morti che camminano”.

Il Fentanyl, oppioide estremamente potente, originariamente destinato al trattamento del dolore nei pazienti oncologici o terminali, ha trovato la sua strada nelle mani sbagliate, venduto illegalmente per pochi dollari nelle strade, superando persino l’eroina nella sua pericolosità.

E’ l’Europa ora che si trova di fronte alla minaccia imminente di questa sostanza letale, con segnali allarmanti già registrati in Portogallo e nel Regno Unito.

In Italia, il recente arresto di un individuo accusato di traffico di Fentanyl tra Cina e Stati Uniti ha sollevato nuove preoccupazioni. Il governo si prepara così a combattere una potenziale pandemia di droga, consapevole che i giovani sono i soggetti più vulnerabili a questa minaccia invisibile.

Le misure preventive includono un rafforzamento delle misure di sicurezza nella produzione, nel trasferimento e nella custodia dei preparati farmaceutici a base di Fentanyl per prevenire il furto e l’uso illecito. Le Regioni e le Aziende Sanitarie Locali saranno incaricate di monitorare da vicino le prescrizioni anomale e di segnalare eventuali aumenti significativi nel commercio di farmaci a base di Fentanyl.

Inoltre, verrà attuato un costante monitoraggio delle scorte di naloxone, l’antidoto principale in caso di overdose da Fentanyl.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img