IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
8.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIFAMIGLIE SEMPRE PIU' POVERE | Studio dell' Inps
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIFAMIGLIE SEMPRE PIU' POVERE | Studio dell' Inps

FAMIGLIE SEMPRE PIU' POVERE | Studio dell' Inps

pubblicità

In Italia le famiglie stanno messe sempre peggio. Quello che cala è il potere d'acquisto quando il reddito è rimasto invece al livello del 2007. Il rapporto dell'Inps è spietato: in questi cinque anni il potere d'acquisto è sceso del 5,2%, mentre le prestazioni sociali (Inps più altre) sono salite dal 19,8% al 22,1%, con meccanismo che appare una risposta per «attutire la caduta del reddito disponibile».
In particolare, «dall'elaborazione dei dati Istat ed Inps, l'incremento delle prestazioni sociali Inps ha consentito di recuperare il 20% della caduta del reddito primario delle famiglie».Nel solo anno 2011 il complesso dei redditi primari ottenuti dalle famiglie è stato di 1.165 miliardi (1.053 al netto di imposte e contributi). A questi redditi si sono aggiunti 219 miliardi di prestazioni sociali distribuite all'Inps, sotto forma di pensioni, trattamenti temporanei e altro).
Altri 119 miliardi di altre prestazioni sociali erogate da soggetti diversi dall'Inps, come altri enti previdenziali, Stato, Enti locali, Regioni, e ulteriori 26 miliardi di altri trasferimenti vari.

I trattamenti per la famiglia, di cui la parte più significativa è rappresentata dagli assegni familiari, sono la voce più rilevante dopo gli ammortizzatori sociali con una spesa di 6,7 miliardi.

Giorgia Pradolin
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[26/11/2012]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img