COMMENTA QUESTO FATTO
 

Cure alternative per il cancro, dopo Eleonora (18 anni), morta Eleonora (34)

Eutanasia su un bambino. Si tratta del primo caso al mondo. E’ avvenuto in Belgio.
Il Belgio è l’unico paese al mondo ad aver approvato nel 2014 una legge che lo consente.
Il quotidiano fiammingo Het Nieuwsblad scrive oggi: “In silenzio e nella discrezione più assoluta, per
la prima volta nel nostro Paese un minorenne è morto per eutanasia”.

Il giornale non riporta dettagli né sull’età né sulla malattia del minore, ma solo che la vicenda è avvenuta nelle Fiandre.

L’eutanasia in Belgio è permessa, ma è la prima volta che si chiede l’applicazione della legge del 2014, che consente ai genitori di scegliere la ‘dolce morte’ per i propri figli, malati terminali, dopo averne fatto richiesta al medico curante, il quale deve sottoporre il caso e ricevere l’autorizzazione del ‘Dipartimento di controllo federale e valutazione dell’eutanasia’. La legge specifica che anche il minore deve esprimere una forma di consenso.

Sono Belgio e Paesi Bassi gli unici paesi europei che hanno autorizzato l’eutanasia anche sui minori di 18 anni, con i secondi che però l’ammettono solo per i neonati e i maggiori di 12 anni. Nel resto d’Europa, afferma il censimento del sito del Centre d’information sur l’Europe, è possibile avere l’eutanasia attiva in Lussemburgo.

In altri paesi sono ammesse altre forse definite di ”eutanasia passiva” o anche di ”suicidio assistito” dove e’ il paziente che agisce direttamente con l’aiuto dei medici per la formulazione dei farmaci, per mettere fine alla propria vita.

BELGIO – La legge che legalizza l’eutanasia e’ entrata in vigore nel settembre 2002. Dal 13 febbraio 2014 e’ legale anche l’eutanasia sui minori, senza restrizioni di età anche se deve essere espressa anche la volontà del bambino prima di procedere.

OLANDA – La prima legge che legalizza l’eutanasia e’ stata approvata nell’aprile del 2001 in Olanda, che diventa il primo paese al mondo a consentire eutanasia e suicidio assistito. Nel giugno 2015 l’associazione dei pediatri olandesi ha chiesto di rimuovere il limite dei 12 anni, ma ancora non c’è stata nessuna modifica in questo senso.

17/09/2016

(foto di repertorio)

Riproduzione Riservata.

 

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here