IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
13.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàESODO SENZA CAOS IN A4, RALLENTAMENTI SOLO A VENEZIA EST | IN LEGGERO CALO I TRANSITI SUL PASSANTE
Questa notizia si trova quiVenezia cittàESODO SENZA CAOS IN A4, RALLENTAMENTI SOLO A VENEZIA EST | IN...

ESODO SENZA CAOS IN A4, RALLENTAMENTI SOLO A VENEZIA EST | IN LEGGERO CALO I TRANSITI SUL PASSANTE

pubblicità

Scongiurate le code chilometriche al casello di Villabona di qualche anno fa. Traffico sul Passante in leggero calo rispetto ad un anno fa. Attivato by pass da Autovie Venete, qualche rallentamento a Portogruaro.
NOTIZIE VENEZIA | La giornata era da bollino nero. E di traffico, per le autostrade che transitano nel veneziano, se n’è visto e tanto. Ma le lunghissime code di qualche anno fa alla barriera di Villabona sono solamente un brutto ricordo. Notta senza particolari picchi di traffico e giornata senza ingorghi quella di sabato 3 agosto primo giorno del grande esodo estivo. Il traffico, nei tratti autostradali gestiti da Cav non ha registrato particolari criticità  tra Padova Est e Venezia Est, Passante incluso, mentre qualche problemino si è registrato nel tratto gestito da Autovie venete proprio in quello che è definito l’imbuto di Venezia Est dove sono ancora in corso i lavori per la realizzazione della terza corsiaIeri il picco massimo di traffico, tra le 10 e le 11 del mattino, ha registrato un passaggio di circa 4.500 veicoli ora. Rispetto al 2012, quindi ad un anno fa, il volume di traffico è quasi lo stesso, anzi, il 2 agosto, c’è stato un leggero calo sul Passante con 81.236 veicoli transitati rispetto agli 83.528 (-2,74%). Più movimento, invece, c’è stato in tangenziale (+1,62%) ma dovuto, probabilmente, alla scelta di moti automobilisti di evitare le code che si sono formate in A4 per alcuni incidenti.

Le criticità , come si diceva, si sono fatte più sentire con code di 13 chilometri è stato il tratto fra Portogruaro e San Giorgio di Nogaro in direzione Trieste: il momento peggiore verso le 10 quando un incidente fra una moto e un’autovettura ha provocato congestioni e code: per smaltire il flusso sono servite tre ore di attivazione del by pass A27/A28.

Verso le 15 da Venezia Est fino a San Giorgio di Nogaro in direzione Trieste, si snodava un lunghissimo serpentone di auto. Non una coda “ferma”, ma “a tratti”, che in ogni caso faticava a risolversi. I pannelli a messaggio variabile posizionati lungo l’asse autostradale del Passante di Mestre, hanno consigliato quindi gli automobilisti di deviare, indirizzandoli verso la A27 (Conegliano) per poi farli proseguire lungo la A28 fino a Portogruaro da dove si re-immettavano sulla A4. Estremamente intenso il transito, in uscita, ai caselli di Latisana, Cessalto, San Donà  di Piave e San Stino, da dove passano le auto dirette alle località  balneari di Lignano, Jesolo e Caorle. Più 5,36% di uscite a Latisana (dati riferiti alla fascia oraria mezzanotte – sedici), + 10,67% a San Donà  di Piave, + 3,58 a San Stino e + 8,18% a Cessalto.

Giorgia Pradolin
[redazione@lavocedivenezia.it]
Riproduzione Riservata
[03/08/2013]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img