IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
15.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGESPETTACOLOEnrico Bertolino al Gran Teatro Geox il 4 marzo
Questa notizia si trova quiSPETTACOLOEnrico Bertolino al Gran Teatro Geox il 4 marzo

Enrico Bertolino al Gran Teatro Geox il 4 marzo

pubblicità

Enrico Bertolino risponderà  ad una domanda che in molti, in Italia e nella vita, forse si pongono spesso: “Passata è la tempesta? Nuovi lampi di ovvietà ”.Questo è il titolo del nuovo spettacolo del divertente ed acuto comico che approderà  al Gran Teatro Geox venerdì 4 marzo.

In un paese dove oramai si esulta perché la crisi è alle spalle, senza rendersi conto che è proprio quella la posizione più pericolosa per affrontarla, la domanda di Leopardiana memoria, di cui lasciamo al pubblico l’interpretazione, sorge spontanea: “Passata è la tempesta”?


In questo nuovo appuntamento teatrale, protagonista è la realtà  che non solo ha superato, ma addirittura doppiato la fantasia, tanto da farla apparire inutile e noiosa.
Notizie, situazioni, episodi sconcertanti che a causa del TRC (tasso di rassegnazione del cittadino) vengono percepiti come normali avvenimenti, battute e iperboli che diventano titoli di giornale: il meccanismo perverso dei “luoghi comuni”, creato ad hoc dai media per poter nutrire e garantirsi audience e consenso, invade la nostra quotidianità , Enrico Bertolino cerca di trovare il rimedio che ridia il giusto significato alle cose.

Nuovi lampi si vedono all’orizzonte. Ma il pubblico non ha nulla da temere. E’ già  una fortuna che l’orizzonte si veda ancora.

Dice il regista Massimo Navone: “Enrico è un esperto di comunicazione, un intrattenitore spontaneo, un improvvisatore vulcanico: è comunque difficile inquadrarlo in una categoria d’attore predefinita. Quando va in scena si arma della comicità  come di un grimaldello e si diverte a far saltare tutti i lucchetti e le serrature dei luoghi comuni che trova sulla sua strada. Ma ogni giorno succedono cose nuove, lo spettacolo si nutre d’attualità , e la strada è sempre diversa”.

La messa in scena è stata pensata per poter seguire la capacità  di improvvisare di Bertolino. Da qui gli ingredienti della messa in scena: i video (di Piero Passaniti) e la scenografia astratta di Elisabetta Gabbioneta, sulla quale si può disegnare con le luci (di Arnaldo Ruota) come su un grande foglio in tre dimensioni.

Biglietti già  in vendita a partire da € 23. Per informazioni www.granteatrogeox.com. Infoline 049/ 8644888.

[01 febbraio 2011]

paolo pradolin

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img