IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
11.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREEmergenza sul tram in arrivo a Venezia. Simulazione superata
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREEmergenza sul tram in arrivo a Venezia. Simulazione superata

Emergenza sul tram in arrivo a Venezia. Simulazione superata

pubblicità

emergenza tram in arrivo a venezia

Stamane si è svolta, su specifica indicazione della Commissione Ministeriale per la Sicurezza, una prova di emergenza per testare l’affidabilità del tram in caso di inconvenienti o incendi a bordo della vettura.

La simulazione è iniziata alle ore 9.30 dal capolinea di Favaro. A bordo sono salite 120 persone di cui 30 della Protezione Civile, 2 disabili in carrozzina e una signora con passeggino. Il reclutamento è avvenuto tramite avvisi apparsi sulla stampa locale.

La prova di emergenza si è svolta in tre fasi. La prima tappa è avvenuta sulla sommità del cavalcavia, da qui il tram è sceso senza l’ausilio dell’energia elettrica sino all’incrocio con la strada regionale 11. Una volta ripartito si è fermato a circa 100 metri dal semaforo posizionato alla fine del Ponte della Libertà, sostando nella sua corsia centrale. L’autista è sceso e ha organizzato l’uscita in sicurezza di 30 persone – è suo compito gestire queste operazioni – (tenendo conto che nel frattempo sopraggiungevano o auto sia a destra che a sinistra del tram) che hanno raggiunto Piazzale Roma a piedi.

E’ poi ripartito sino al terminal di Piazzale Roma dove sono scesi tutti i passeggeri per qualche minuto per poi risalire e ripartire. A metà del Ponte della Libertà, all’altezza dei cannoni, si è tenuta la terza fase. Il tram si è arrestato nuovamente e sono stati fatti scendere tutti i passeggeri a destra, in attesa di un autobus opportunamente chiamato dalla centrale che ha riportato tutti i volontari a Favaro. Le due persone disabili invece hanno atteso un altro bus munito di una piattaforma.
E’ possibile considerare la prova superata e tutti i partecipanti hanno espresso valutazioni positive sugli interventi.

Alla prove tecniche sono intervenuti alcuni componenti della Commissione Ministeriale di Sicurezza, nell’occasione presieduta dal vice direttore dell’Ufficio speciale trasporti a impianti fissi (Ustif), Sergio Boldrin; presenti anche il presidente di Pmv, Antonio Stifanelli e il direttore dell’esercizio tranviario, Elio Zaggia.

Redazione

18/08/2015

Riproduzione vietata

Emergenza sul tram in arrivo a Venezia. Era una simulazione: superata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img