IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaEbola in Italia, medico ricoverato a Roma starebbe peggiorando
Questa notizia si trova quiCronacaEbola in Italia, medico ricoverato a Roma starebbe peggiorando

Ebola in Italia, medico ricoverato a Roma starebbe peggiorando

pubblicità

roma ospedale spallanzani

Ebola in Italia non ha ancora “colpito”, è sempre bene ricordarlo.
Il medico ricoverato a Roma è stato fatto rientrare dalla Sierra Leone, dove ha combattuto l’epidemia sotto la bandiera Emergency.
Ebola in Italia ci è arrivato solo perchè il medico ricoverato a Roma è, appunto, italiano, ma non ci sono segnalazioni di altri soggetti positivi.

Detto questo, le preoccupazioni di questi giorni riguardano proprio lui, il medico italiano.
Il medico ricoverato allo Spallanzani di Roma avrebbe un rialzo di temperatura con più di 39 di febbre, accompagnata da altri sintomi: nausea, vomito e diarrea.
Le speranze sono aggrappate all’idea che si tratti di una reazione alla cura a base di plasma proveniente da pazienti già guariti. Una cura iniziata nei giorni scorsi, che ieri è stata modificata con l’aggiunta di un altro farmaco.

Il medico 50enne ricoverato a Roma per Ebola resta in prognosi riservata, ma per lo Spallanzani, che ieri ha emesso un bollettino uifficiale, non è emergenza.
«Le motivazioni del peggioramento sono spiegabili sia con la malattia, sia con i trattamenti. Il quadro di attenzione sostanzialmente non cambia, soprattutto perché la funzionalità renale si mantiene buona, i valori dei globuli bianchi e delle piastrine sono stazionari e non ci sono emorragie. Si registra una modesta alterazione della funzionalità epatica, ma il paziente è vigile e orientato. E’ vero che tende ad assopirsi, ma è facilmente risvegliabile, risponde a tono alle domande poste, riesce a deambulare autonomamente nella stanza e respira spontaneamente con erogazione di ossigeno al bisogno».

Questo, in sostanza, il quadro clinico del volontario di Emergency ricoverato a Roma da dove, moglie e due figlie per prime, tutti sperano che arrivino buone notizie.

Mario Nascimbeni

30/11/2014

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img