IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
15.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALEE l'aspetto etico della scelta del Comune sulla Coca-Cola?
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALEE l'aspetto etico della scelta del Comune sulla Coca-Cola?

E l’aspetto etico della scelta del Comune sulla Coca-Cola?

pubblicità
 


Tralascio tutti gli altri aspetti relativi all’accordo Coca Cola – Comune di Venezia, per sottolineare la discutibilità  etica della scelta e l’assoluto silenzio in proposito. Da anni è in atto un boicottaggio contro questa potente multinazionale (e lo si è visto anche in occasioni delle Olimpiadi di Pechino di cui la Coca Cola era sponsor).  E non solo perché non è  certo una bevanda salutare, a causa dei suoi ingredienti  (caffeina e elevate quantità  di zucchero, a proposito di obesità  ...) e a causa della sua mitica corrosività  per l’elevato acido fosforico contenuto, senza contare il segreto mantenuto sulle sostanze aromatizzanti sospettate di creare effetti di dipendenza. La Company è stata poi più volte accusata di non rispettare le norme igieniche nelle fasi di produzione.
La Coca Cola è stata incriminata per non osservare standard produttivi adeguati alla salute dei consumatori e dei lavoratori, in particolare in India, dove furono rilevati residui di pesticidi in concentrazione trenta volte maggiori dei limiti. La produzione della bevanda in questo Paese (ma anche in Africa) ha sfruttato l’ambiente consumando più di un milione e mezzo di litri d’acqua al giorno minando la stabilità  e la qualità  della vita di intere comunità , che hanno subito una drastica riduzione dell’acqua potabile, già  abitualmente scarsa e preziosa. 
C’è infine un corposo dossier su atti antisindacali e violenti (fatti di intimidazioni, torture e anche uccisioni) in particolare in Colombia e Guatemala. Ma anche in altri Paesi si sono registrati comportamenti in violazione delle libertà  individuali dei propri lavoratori e sindacalisti. Senza contare l'uso, da parte dell'azienda, di gravi pratiche sleali (anche ingerenze nella politica) per mantenere una posizione pressoché monopolistica sul mercato.
Mi pare che ce ne sia abbastanza per una seria riflessione da parte di un’Amministrazione Comunale che, lodevolmente, sostiene progetti di pace e solidarietà  e stili di vita etici. Il denaro non è tutto.

Venezia, 24 febbraio 2009

Cristina Romieri – Associaz. Vegetariana It.

  

    

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img