IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
14.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALEDio è babbo, non babbeo

Dio è babbo, non babbeo

pubblicità

Misecordina di Papa Francesco

Durante l’Angelus del 14 luglio, non è chiaro se con coscienziosa gravità o piglio ironico, Papa Francesco ha asserito che “l’incontro Shimon Peres e Abu Mazen non è avvenuto invano”. Parole sacrosante: all’indomani della preghiera della pace avvenuta in Vaticano l’8 giugno, è scoppiata la terza intifada.
La maggioranza degli opinionisti ha liquidato l’incredibile esito dell’assise ecumenico pacifista, con le classiche argomentazioni di taglio politico.
In realtà, le vere cause potrebbero individuarsi altrove. Alla totalità dei commentatori è sfuggito un non piccolo irrilevante dettaglio. Allo storico incontro, come hanno avevano fatto notare i reporter e i giornalisti, tutti i segni sacri dai luoghi di passaggio, soprattutto dei crocifissi, compresi dipinti e statue delle varie Madonne erano stati rimossi per non suscitare reazioni spiacevoli da parte dei rappresentanti delle altre religioni.
Se è vero come è vero che Gesù nei Vangeli afferma perentorio: “Chi mi rinnegherà davanti agli uomini, anch’io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli”, per quale ragione stupirsi perché anziché sbocciare la pace è scoppiata la guerra? Dio è babbo, non babbeo!

Gianni Toffali
Verona

[15/07/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img