IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
15.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIDimissioni di Fassina, scrollone al governo, Letta però non balla
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIDimissioni di Fassina, scrollone al governo, Letta però non balla

Dimissioni di Fassina, scrollone al governo, Letta però non balla

pubblicità

cade il governo

Le dimissioni di Fassina di ieri, con Renzi che prende in giro il viceministro Pd e questi che si dimette, rappresentano per Letta un problema e un motivo di notevole irritazione.

Renzi «poteva risparmiarsi quella battuta» dice Letta a chi gli parla nel pomeriggio, non è un problema cambiare qualche pedina nel governo, «cosa di cui si discuterà fra qualche giorno», ma «i modi e i tempi» che hanno prodotto le dimissioni anticipate dell’esponente del Pd invece si.

Letta ha ricevuto ieri pomeriggio le dimissioni, ha cercato invano di convincere Fassina a ripensarci, ma Fassina è stato irremovibile e, a questo punto, nelle prossime ore, a meno di sorprese, il capo del governo sarà costretto ad accettare le dimissioni.

Il viceministro non sarà sostituito a breve, ci sono anche altri posti di governo che al momento non sono occupati. Ma mentre Letta invece continua per la sua strada, il ministro della Difesa Mario Mauro, punta il dito: «Non è vero che il segretario del Pd sia disposto ad accordarsi anche con il diavolo pur di avere una nuova legge elettorale. Lui è disposto ad accordarsi anche con il diavolo pur di avere una nuova campagna elettorale. Lui vuole la testa di Letta».

In tutto ciò sta alla finestra il Cavaliere. Berlusconi ha informato il segretario del Pd che martedì riunirà il suo partito e formalizzerà la sua offerta: «Forza Italia è disponibile a discutere sul Mattarellum o sul modello spagnolo, a patto di andare alle elezioni in primavera».

Come risponderà Renzi? Accetterà la partita, mettendo in gioco la stabilità del suo gruppo oltre che quella del governo?

Paolo Pradolin

[05/01/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img