IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 16 Aprile 2024
9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGESALUTEDimagrire con le anfetamine è pericoloso per la salute e vietato dalla legge. Condannati medico e farmaciste
Questa notizia si trova quiSALUTEDimagrire con le anfetamine è pericoloso per la salute e vietato dalla...

Dimagrire con le anfetamine è pericoloso per la salute e vietato dalla legge. Condannati medico e farmaciste

pubblicità

Dimagrire con le anfetamine è pericoloso per la salute e vietato dalla legge. Condannati medico e farmaciste

Dimagrire con le anfetamine è una scorciatoia che andava molto di moda anni fa, ma poi si è accertato che questi farmaci potevano provocare gravi danni alla salute e, in qualche caso, anche la morte.

Dimagrire con le anfetamine è diventato quindi vietato dalla legge in modo banale, quindi è previsto che la prescrizione di determinati farmaci sia a determinate condizioni e sempre sotto stretto e rigoroso controllo medico competente.

Per questo motivo che il tribunale di Lodi ha condannato un medico a un anno e mezzo di reclusione e due farmaciste a un anno e quattro mesi per prescrizione abusiva di stupefacenti.

Secondo le indagini della Guardia di Finanza, tra il 2010 e il 2011 il medico, privo della necessaria specializzazione, avrebbe prescritto a scopo dimagrante un farmaco anfetaminico e un barbiturico a più di una decina di pazienti che non erano affetti da obesità, il requisito imposto dalla legge per poter somministrare questo tipo di cure. I medicinali prescritti
rientrano infatti nelle tabelle degli stupefacenti.

Alle farmaciste è stato contestato di non aver accertato la qualificazione del medico e di aver consegnato i medicinali anche a un suo collaboratore invece che direttamente e personalmente agli intestatari delle ricette.

La pena è sospesa con la condizionale e la colpevolezza è stata riconosciuta solo per le vicende riguardanti una paziente che all’epoca era minorenne: tutti gli altri episodi contestati sono stati dichiarati prescritti.

Luca Sabatelli

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img