IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
15.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGE"Decoro per Venezia a volte invocato dagli stessi proprietari dei cani che sporcano". Lettere
Questa notizia si trova qui"Decoro per Venezia a volte invocato dagli stessi proprietari dei cani che...

“Decoro per Venezia a volte invocato dagli stessi proprietari dei cani che sporcano”. Lettere

pubblicità

Decoro per Venezia: a volte viene invocato dalle stesse persone che sono proprietarie di cani che per prime non si curano delle deiezioni delle bestiole. Il concetto espresso con chiarezza da Anna torna sull’argomento “I padroni sono maleducati e la gente se la prende con i cani”.

Buongiorno, da proprietaria di cani do assolutamente ragione a chi ha scritto: “I padroni sono maleducati e la gente se la prende con i cani“.
Noto con grande rammarico che moltissimi proprietari di cani a Venezia mancano di totale senso civico e di educazione, contribuendo ad alimentare l’intolleranza verso chi invece si comporta seguendo le regole e soprattutto alimentando l’odio verso i nostri amici animali.
C’è gente poi che li odia a prescindere ma ignorerò di proposito tale categoria.
Comunque, oltre a non raccogliere le deiezioni, per alcuni concittadini vige anche l’usanza indecente di raccogliere le deiezioni in sacchettini che vengono poi regolarmente abbandonati a bordo strada perché tanto ci pensa lo spazzino e comunque con un rapido lancio è più difficile essere beccati dagli ispettori ambientali che con i sacchi di pattume.
Il tutto naturalmente con buona pace del decoro che tanti, a volte gli stessi autori di tale gesto, invocano in una città monumentale e conosciuta in tutto il mondo come Venezia.

E’ vero, a volte mancano i cestini ma basta portare pazienza e aspettare di trovarne uno oppure fare una richiesta sul portale IRIS del Comune per chiedere di aumentarli.
Del resto prendere un cane è una scelta che va affrontata con consapevolezza e conoscenza del regolamento comunale sul benessere animale che noto ben pochi si prendono la briga di consultare per prima di aprire la propria casa ad un cane.
“Purtroppo Venezia non è esattamente una città a misura di cane”… sì assolutamente, mancano aree verdi di sgambamento adeguate ed attrezzate per i nostri amici e questo è verissimo ma non è passando con le proprie azioni dalla ragione al torto che si otterrà qualcosa.
Qualcuno s’indignerà sentendo ledere la propria libertà ma le deiezioni vanno raccolte e messe nei cestini e mi permetto anche di aggiungere e sottolineare che i cani se tenuti a guinzaglio e ben vigilati non sporcano ovunque.

Anna
(lettera firmata)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img