IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
18.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELa tragediaCrollo di Firenze: travolta squadra di 8 operai
Questa notizia si trova quiLa tragediaCrollo di Firenze: travolta squadra di 8 operai

Crollo di Firenze: travolta squadra di 8 operai

Crollo improvviso questa mattina in un cantiere a Firenze: una squadra di operai è rimasta sotto le macerie.

pubblicità

Un crollo si è verificato stamani in un cantiere a Firenze, in via Mariti, alla periferia della città dove è in corso la costruzione di un supermercato. L’incidente è avvenuto in un grande cantiere per la realizzazione di un supermercato Esselunga in via Mariti a Firenze, nell’ area dell’ ex Panificio militare. Tre operai rimasti coinvolti nel crollo sono stati estratti vivi dalle macerie. Ricerche sono in corso per gli altri. I tre operai estratti vivi sono stati portato all’ospedale di Careggi, due in codice rosso e uno in giallo.

Secondo la prima ricostruzione si sarebbe verificato un “importante crollo di uno dei piloni principali” nel cantiere. E’ quanto riferiscono all’Ansa i vigili del fuoco intervenuti con squadre composte da personale ordinario e Usar light. Sul posto è arrivato il pm di turno della procura della Repubblica di Firenze. Presenti anche il governatore Eugenio Gian, la vicesindaca Alessia Bettini, l’assessore comunale alla sicurezza e al lavoro Benedetta Albanese e il questore Maurizio Auriemma.

“Si è trattato di un crollo di una trave di cemento armato, che era già stata collocata prima, che venendo giù ha creato un crollo a catena di un solaio e di altre travi che ha coinvolto queste otto persone”. Lo ha detto il governatore Eugenio Giani, che si trova al cantiere di via Mariti a Firenze dove si è verificato il crollo. Intanto, arriva la conferma che è di “tre morti, tre feriti non in pericolo di vita e due dispersi”, il bilancio del crollo. E’ quanto riferisce l’assessore regionale alla Protezione civile Monia Monni, davanti all’ingresso del cantiere.

“Al momento stiamo cercando gli operai che ci vengono segnalati come dispersi”. E’ questo il bilancio fatto da Luca Cari, dirigente vigili del fuoco, davanti all’ingresso del cantiere a Firenze. “Noi ci muoviamo sulle indicazioni del responsabile di cantiere”. “Stiamo cercando persone in vita – ha poi aggiunto – abbiamo tutto il nostro personale giunto anche da altri comandi. I nostri cani stanno fiutando, speriamo di poter avere notizie positive, è una situazione molto complicata”.

“Le tre persone ricoverate fortunatamente non sono in pericolo di vita, anche se due di loro sono in condizioni critiche, e ci sono ancora due dispersi. E’ molto difficile individuarli, non sono riusciti a farlo i cani Usar che sono cani appositamente addestrati per la ricerca sotto le macerie. Non c’è riuscito il drone con camera termica. Probabilmente queste persone sono molto in profondità, sono crollati tre solai, la quantità di materiale è tantissima”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Protezione civile, Monia Monni, davanti all’ingresso del cantiere teatro del crollo di stamattina. “I vigili del fuoco – ha aggiunto Monni – stanno cercando di capire come intervenire per non creare ulteriori crolli. La situazione è ancora molto difficile”.

L’assessore ha spiegato che il crollo ha coinvolto una squadra di otto operai e che tra le vittime “c’è di certo un italiano, qua c’era la moglie, è toscana”. Per Monni quella successa stamattina è “una tragedia immane, mai conosciuta da questa città”. E’ “presto – ha poi detto – per commentare le dinamiche che sembrano molto complesse. E’ una tragedia che non riguarda l’assenza di requisiti di sicurezza individuali, sembra qualcosa di ben più serio”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img