IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
19 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEviaggi e tempo liberoCosa fare a Madonna di Campiglio
Questa notizia si trova quiviaggi e tempo liberoCosa fare a Madonna di Campiglio

Cosa fare a Madonna di Campiglio

pubblicità

Siamo a Madonna di Campiglio, località di Trento che da dicembre si riempie di turisti. E’ in questo periodo dell’anno infatti che aprono gli impianti sciistici e le persone arrivano da tutta Italia per poter praticare lo sport invernale per eccellenza.

Madonna di Campiglio ha anche ospitato diversi eventi del campionato mondiale di sci. Oltre alle piste più difficili però offre anche una serie di piste per principianti, dove grandi e bambini possono prendere dimestichezza questo sport affidandosi se lo desiderano a un istruttore.

Madonna di Campiglio si trova nel parco naturale dell’Adamello-Brenta e sono tantissime le cose che offre, tanto alle coppie quanto alle famiglie o i gruppi di amici.

Come organizzare una vacanza a Madonna di Campiglio

Prima di tutto dovete decidere quando andare. Noi ovviamente vi consigliamo l’inverno perché è questo il periodo in cui potete sciare. Se invece preferite le escursioni l’estate e la primavera sono i momenti più adatti, complice anche un clima un po’ più mite.

Ricordatevi di portare la vostra attrezzatura da sci o affittatela lì. Spesso gli stessi Hotel di Madonna di Campiglio sanno indicarvi quali sono i posti migliori dove affittare tutto il necessario.

Ecco cosa fare a Madonna di Campiglio, punto per punto!

Scegliete gli impianti sciistici migliori per voi

A Madonna di Campiglio ci sono ben 57 impianti di risalita sparsi per i 150 km di spazio dedicato. Alcune arrivano a un’altezza di 2300 metri.

Ci sono piste adatte ai principianti e altre ai professionisti. Sono tutte ben attrezzate e la continua manutenzione consente di mantenere sempre massimo il livello di sicurezza.

Salone Hofer
Il Salone Hofer si trova nell’Hotel Madonna di Campiglio. Le sue pareti sono state decorate tra il 1896 e il 1897 e ancora oggi si mantengono perfettamente. E’ stato il pittore Gottified Hofer a decorarlo, senza dubbio tra le opere d’arte più famose c’è la tela che raffigura la Madonna, per commemorare la sua apparizione a due pastori del posto. Nello stesso salone c’è un ritratto della principessa Sissi e l’imperatore Francesco Giuseppe.

Monte Spinale
E’ qui dove la Principessa Sissi, in compagnia del marito, ha passeggiato durante le sue due visite a Madonna di Campiglio. E’ una delle vette più belle della zona e se vi affidate a una guida alpina potete vivere un’escursione ancor più interessante e istruttiva. Il punto di partenza è la funivia Spinale.

I laghi più famosi
Sono cinque i laghi famosi della zona. Il tour per vederli è sempre lo stesso e vi permette di conoscerli in quest’ordine:
– Lago Ritort
– Lago Labin
– Lago Serodoli
– Lego Gelato
– Lago di Nambino

Il lago di Nambino è il gioiello di questo tour. Tutto l’intero percorso lo potete fare partendo dal centro di Marina di Campiglio con la funivia, vi fermerà proprio al sentiero dove inizia tutto. Una volta arrivati a Lago di Nambino potete fare il percorso inverno oppure prendere la funivia per tornare in città.

Lago ghiacciato
Il lago ghiacciato è l’attrazione più importante della Conca Verde, parco naturale di Madonna di Campiglio. E’ una pista di pattinaggio naturale, un’alternativa allo Stadio del Ghiaccio di Pinzolo particolarmente apprezzato sia dalle persone del posto che dai turisti.

Dove dormire
Per andare a colpo sicuro è possibile prenotare uno degli hotel più esclusivi a Madonna di Campiglio: il Relais del Alpes. E’ un albergo su 5 piani con ben 105 camere da letto, alcune sono pensate per due persone, altre per quattro. In base al numero di persone perciò potete scegliere quelle migliori per voi.

C’è anche il ristorante dove potete provare le specialità del posto, così come il centro benessere, ideale per passare dei momenti in completo relax dopo l’intensa attività fisica del giorno.

Cosa mangiare
Passiamo adesso a tutta la parte gastronomica. I piatti tipici a Madonna di Campiglio sono tantissimi e c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Il punto forte è senza dubbio la selvaggina. Sono tantissime le ricette a base di capriolo, cinghiale, cervo e camoscio. Provate la pancetta e i cotechini. La vera punta di diamante però è la tagliata di cervo.

Buonissimi i formaggi dalle note erbacee, hanno un gusto molto deciso. Il Grana del Trentino e la Spressa Dop sono quelli più richiesti, così come i piatti di polenta.

La polenta di Storo ottenuta dalla farina gialla delle pannocchie di valle del Chiese è ottenuta da una lenta macinazione a pietra. Viene poi condita con carne e formaggi.

Anche le trote e i salmerini delle acque dolci dei suoi laghi glaciali sono buonissime, però rappresentano un piatto tipico estivo.

Un primo piatto tipico è quello dei canederli, gnocchi realizzati con uova, pane e latte e conditi poi con formaggio, speck e burro fuso.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img