IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
18.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaCorteo anarchici a Venezia: protesta all'interno di situazione controllata. Una decina i fermati
Questa notizia si trova quiCronacaCorteo anarchici a Venezia: protesta all'interno di situazione controllata. Una decina i...

Corteo anarchici a Venezia: protesta all’interno di situazione controllata. Una decina i fermati

La protesta dei gruppi anarchici a Venezia si è svolta in una situazione controllata. Un momento di intensità si è registrato in Campo dei Frari. Attualmente sono una decina i manifestati fermati per controlli.

pubblicità

L’annunciata manifestazione degli anarchici in Campo Santa Margherita, a Venezia, si è svolta in un clima di complessità controllata. La situazione è rimasta sempre sotto il controllo delle forze dell’ordine. Una trentina di manifestanti si è radunata a diverse decine di metri, nel vicino campo dei Frari, esponendo uno striscione con la scritta “Stragista è lo Stato. Solidarietà con Anna e Alfredo” e gridando slogan con un megafono. Il gruppo è stato immediatamente accerchiato dalle forze dell’ordine, che impediscono a giornalisti e turisti di avvicinarsi.

La città è stata presidiata da circa 400 uomini in divisa, metà dei quali sono stati collocati in Campo Santa Margherita. Dalle 15 la città è sorvolata da un elicottero della Polizia che controlla dall’alto l’evolversi della situazione. Non è stato segnalato alcun incidente particolare. Tutte le calli d’accesso al campo sono state presidiate. In campo Santa Margherita, secondo quanto appreso, sarebbe stata individuata una decina di anarchici che sono tenuti sotto stretto controllo.

Alla fine, qualche momento di tensione al corteo si è registrato durante il percorso di ritorno dalla Chiesa dei Frari verso Piazzale Roma. Una quarantina di manifestanti ha continuato a lanciare slogan contro il 41 bis e in solidarietà ad Alfredo Cospito, sempre seguiti dagli agenti in tenuta antisommossa.

Una decina di anarchici è stata portata nella sede della Questura di Venezia nell’ambito dei controlli della Digos sui manifestanti in arrivo in città. I manifestanti (la protesta non era autorizzata) sono stati bloccati all’esterno della stazione ferroviaria mentre tentavano di raggiungere il campo.

Al termine del corteo, che si è sciolto al terminal automobilistico di Piazzale Roma, alcuni dei partecipanti hanno annunciato l’intenzione “di voler attendere il rilascio dei compagni prima di rientrare”. Nel frattempo le forze dell’ordine, secondo quanto si è appreso, hanno fatto giungere alcuni pullman sui quali stanno salendo tutti i manifestanti per essere portati a Mestre.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img