IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
14.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàCORRIMESTRE | Una festa dello sport. Ordine di arrivo
Questa notizia si trova quiVenezia cittàCORRIMESTRE | Una festa dello sport. Ordine di arrivo

CORRIMESTRE | Una festa dello sport. Ordine di arrivo

pubblicità

NOTIZIE VENEZIA | Si correva per vincere ma anche solo per arrivare fino in fondo e per lo più con il gusto di un panorama naturale nuovo, inatteso, spettacolare.
Il sole e un caldo afoso estivo ha tenuto a battesimo la prima edizione della nuova formula di CorriMestre, tradizionale gara di 10 km inserita da quest’anno nell’ampio contesto del primo Venice Running Day, che per tutta la giornata di domenica ha proposto gare e manifestazioni per tutti, all’interno Parco San Giuliano di Mestre.
Sul nuovo tracciato della CorriMestre, disegnato interamente nel Parco lungo viali alberati che si affacciano sulla Laguna di Venezia, continua la tradizionein campo femminile di Silvia Pasqualini che ha messo la sua firma anche sull’edizione 2013, dopo aver vinto quelle del 2011 e 2012. La portacolori dell’Atletica San Giacomo, classe 1972 e madre di due figli, ha condotto la gara in solitaria spingendo dal primo all’ultimo metro. «Non ho mai smesso di tirare, anche quando mi ero resa conto che ero da sola in testa, perché questo è il mio modo di interpretare le gare e poi perché volevo essere sicura di vincere. Bellissimo il percorso -– continua la Pasqualini -– e ottima l’organizzazione». Completano il podio Erika Granato e Paloma Morana Salado, seconda nell’edizione 2010.

Nella gara maschile, come da pronostico, la sfida si è accesa sul secondo dei tre giri tra Mirko Signorotto che ha provato a staccare Luca Solone, l’altro favorito della vigilia. Ma l’atleta della Biotekna Marcon ha calato l’asso nell’ultimo giro, andando a vincere con un distacco di 5 secondi proprio su Signorotto. Terzo al traguardo Cristian Cenedese. Solone, specialista dei 3000 siepi, ha commentato così la sua vittoria. «Sono felice di aver vinto, anche se a metà  gara ho avuto qualche problema respiratorio per il caldo. Ho stretto i denti e ci ho provato. Il percorso è molto bello e molto tecnico. Questa è stata la mia ultima gara su strada perché adesso inizia la stagione in pista».”

E questo è quanto successo per la gara competitiva dove tutti avevano un tempo da centrare come obiettivo. Pochi minuti dopo, sempre dall’arco gonfiabile dello start posto vicino alla porta rossa di San Giuliano nella direzione opposta hanno preso il via gli atleti iscritti alla prima edizione de La Panoramica, corsa non competitiva di 5 e 11 chilometri. E qui sta la novità : il percorso si è snodato all’interno del Bosco di Mestre per poi tuffarsi nel suggestivo scenario del campo trincerato di Forte Marghera.

La lunga giornata del Venice Running Day prosegue con la staffetta di Nordic Walking alle 14, il Campionato Provinciale su Strada Giovanile alle 16 e poi gli eventi collaterali quali la Baby Maratonella, GiocAtletica e Pompieropoli.

CorriMestre, i risultati:

Arrivo Uomini

1. Luca Solone (Atl. Biotekna Marcon) 32’31”

2. Mirko Signorotto Atl. San Rocco) 32’36”

3. Cristian Cenedese (Atl. San Rocco) 32’53”

4. Massimo Cigana (Running Team Pettinelli) 32’57”

5. Sandy Ballis (Atletica Fassa) 08 33’03

6. Alvaro Zanoni (Atl. Vittorio Veneto) 33’42”

7. Eddj Nani (Atl. San Rocco) 34’28”

8. Francesco Guerra (Atl. Valdobbiadene) 34’29”

9. Denis Scorziello (Nuova Atletica 3 Comuni) 34’29”

10.Stefano Maronese (Atl. Santarossa Brugnera) 34’32”

Arrivo Donne

1. Silvia Pasqualini (Atl. San Giacomo Banca di Marca) 36’20”

2. Erika Granato (Podistica Fiamma Trieste) 39’08”

3. Paloma Morano Salado (Atl. San Rocco) 39’56”

4. Monica Bottinelli (Sport & Sportivi) 40’36”

5. Silvia Marson (Nuova Atl. 3 Comuni) 43’42”

6. Carla Gemin (Atl. Chirignago) 45’33”

7. Eleonora Nardini ( Running Team Pettinelli) 45’36”

8. Valeria Benedetti (Nuova Atletica Roncade) 45’36”

9. Laura Ertani (Atl. Vicentina) 45’41”

10.Cristina Sacchetto (Polisp. Venezia Triathlon) 45’47

Raffaele Rosa
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[28/04/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img