5x1000 o cinque x mille o cinque per 1.000
5x1000 o cinque x mille o cinque per 1.000
5x1000 o cinque x mille o cinque per 1.000
18.6 C
Venezia
sabato 15 Maggio 2021

Coronavirus e igiene: negli ambienti pubblici il disinfettante per mani resta fondamentale

HomevirusCoronavirus e igiene: negli ambienti pubblici il disinfettante per mani resta fondamentale

Convivere con il virus: le norme per l'isolamento a casa

La diffusione del Covid-19 ha cambiato drasticamente le abitudini delle persone. Milioni di cittadini hanno dovuto reinventare il proprio lavoro, così come hanno dovuto reinventare le interazioni sociali. Si è dovuto imparare ad avere un’igiene personale ancora più rigorosa, nel rispetto tanto di sé quanto degli altri. Le indicazioni dell’OMS in tal senso sono sempre state molto chiare: le forme di prevenzione più efficaci per contenere la curva dei contagi consistono nel distanziamento sociale, nell’utilizzo della mascherina e nel lavaggio frequente ed accurato delle mani.

Quindi, prima ancora dei dispositivi di protezione individuale e quant’altro, vengono i comportamenti: ecco perché non è necessario essere un politico o un imprenditore di successo per dare un segnale forte di appartenenza alla comunità. A volte è sufficiente indossare una mascherina, mantenere le giuste distanze dal prossimo ed utilizzare un gel igienizzante ogni qual volta sia necessario. In particolare, negli ambienti pubblici è importante garantire l’igiene attraverso appositi dispenser di disinfettanti per le mani.

Proteggere le proprie mani

Le mani sono sicuramente veicolo di germi e batteri. Come è noto, il coronavirus può essere trasmesso soltanto tramite contatto diretto con particelle contaminate: viene quindi da sé che è sufficiente toccare una qualsiasi superficie a rischio e poi toccare successivamente il proprio viso (specie occhi, naso e bocca) per rischiare di contrarre il virus senza nemmeno accorgersene.

Per fortuna però, come già anticipato, è sufficiente mantenere alta la soglia dell’attenzione e curare la propria igiene personale per scampare alla maggior parte dei pericoli. Ecco come mai, tanto nei luoghi privati quanto negli ambienti pubblici, resta assolutamente fondamentale ricorrere quanto più possibile ai prodotti disinfettanti per le mani: dei particolari saponi che possono eliminare la quasi totalità dei batteri presenti sulla superficie della mano e che devono essere presenti all’interno di uffici, ristoranti, bagni pubblici e negozi. Si possono acquistare anche online da portali specializzati come, ad esempio, quello di RS Components. Qui è possibile consultare l’apposita sezione “gel disinfettante mani” per individuare il formato e la formulazione più adatta alle proprie necessità.

Cosa sono i gel igienizzanti

Quando si parla di gel igienizzante si fa riferimento ad uno specifico prodotto cosmetico che possa venire utilizzato senza l’ausilio dell’acqua: si tratta dunque di saponi, spesso a base di derivati di alcol e azoto, che possono venire utilizzato con una semplice applicazione sui palmi delle mani, senza dovere poi essere risciacquato e/o asciugato. Il gel igienizzante viene infatti semplicemente assorbito dalla pelle tramite sfregamento.

Di solito, perché si possa parlare di un prodotto davvero efficace, è importante che la percentuale di alcol etilico denaturato presente nel composto si aggiri tra il 60 e l’85%. In tal senso è importante spiegare che questo alcol non è assolutamente pericoloso e che anzi evapora entrando a contatto con l’aria: è proprio così che questi gel riescono a neutralizzare tanto i batteri quanto, in alcune circostanze, persino certi virus che potrebbero essersi depositati sull’epidermide.  Ultimo, ma non ultimo, il sapone igienizzante può venire acquistato in forme/stadi differenti: si va infatti dal già citato gel alla schiuma, passando per il liquido.

In un momento storico in cui gli igienizzanti per le mani risultano essere dei veri e propri DPI (ovvero dei dispositivi di protezione individuale), vien da sé che si dovrebbe prestare la massima attenzione al proprio fornitore, optando soltanto per realtà che abbiano esperienza nella vendita di un prodotto così delicato ed importante. In tal senso RS Components è garanzia di sicurezza e qualità.

Data prima pubblicazione della notizia:

Vuoi lasciare un commento? Nessuna registrazione necessaria

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor