IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREConsiglio Comunale di Venezia stacca la spina
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREConsiglio Comunale di Venezia stacca la spina

Consiglio Comunale di Venezia stacca la spina

pubblicità

Consiglio Comunale di Venezia stacca la spina

Ci sono volute ben quasi dieci ore per arrivare all’obiettivo: togliere la spina al consiglio comunale di Venezia, travolto dall’onda lunga dello scandalo del Mose.
I lavori dell’ultima seduta di lunedì 23 a Cà Loredan si sono conclusi intorno alle 22 con la presentazione, in contemporanea, delle dimissioni da parte di 24 consiglieri di maggioranza, che hanno, di fatto, decretato la decadenza dell’intera assemblea municipale.
E’ stato l’ultimo atto e l’ultima pagina di storia di questo capitolo di governo di Venezia che ha visto andare in scena una seduta accesa e turbolenta, spesso interrotta dal pubblico che urlava (“dimissioni”, “a casa… a casa…”, “andate a lavorare”).
Tra la gente che assisteva anche Sebastiano Costalonga di “Fratelli d’Italia”, ex consigliere già dimessosi alcuni giorni fa, che è stato allontanato dai vigili ma è riuscito comunque a far arrivare il suo messaggio (“Vergogna” e “Siete tutti dentro…”).

C’è stata comunque intesa per questione tecniche che hanno permesso di affrontare le urgenze: l’approvazione del rendiconto di gestione per l’esercizio 2013, che ha messo al riparo l’amministrazione dal rischio di sforamento del patto di stabilità.

Infine, quasi come atto simbolico, il consiglio comunale ha approvato una mozione per chiedere a governo e parlamento l’immediata costituzione di una commissione d’inchiesta parlamentare sulle attività del Consorzio Venezia Nuova, il superamento dell’attuale struttura del Magistrato alle acque e il trasferimento delle competenze al Comune, lo scioglimento del Consorzio e l’affidamento della supervisione e del controllo sui cantieri aperti a una authority indipendente.

L’assemblea di Ca’ Farsetti ha anche annunciato la costituzione di parte civile dell’amministrazione comunale “nei procedimenti in corso per corruzione, concussione e riciclaggio, finalizzata anche al recupero delle ingenti risorse economiche sottratte alla salvaguardia e alla rivitalizzazione socio-economica della città”.

Paolo Pradolin

[24/06/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img