IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
15.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOCon la bicicletta in treno. Convenzione veneta.
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOCon la bicicletta in treno. Convenzione veneta.

Con la bicicletta in treno. Convenzione veneta.

pubblicità

biciclette in treno

Arriva in Veneto il primo servizio in Italia che permetterà alle bici di viaggiare comodamente in treno grazie a dei vagoni a loro dedicati.

E’ stato inaugurato, con il treno che da Mestre è arrivato a Domegliare di Sant’Ambrogio di Valpolicella (Verona), l’unico servizio della nostra penisola dedicato al trasporto ferroviario delle biciclette.

Il convoglio è stato festeggiato al capolinea dalla presenza dell’assessore ai trasporti del Veneto Renato Chisso accompagnato da Maria Giaconia, responsabile della direzione regionale di Trenitalia, e ai tecnici che hanno trasformato in realtà il sogno di ogni ciclista.

L’idea era nata nel 2006 su particolare richiesta della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e appoggiata pienamente dalla Giunta Regionale che ha finanziato il progetto per 123.397 euro su un costo totale che, alla fine, ha toccato i 250 mila euro.

I due vagoni, realizzati grazie alla trasformazione di due vecchie carrozze portabagagli, adibiti al trasporto di 90 biciclette possono essere utilizzati sia da ciclisti in gruppi organizzati contattando l’indirizzo e-mail direzione.veneto@trenitalia.it, ma anche da ciclomatori singoli che si trovano a sostare nelle stazioni adibite al carico delle biciclette. Nelle due carrozze non sarà ammessa la presenza di passeggeri.

Un’occasione in più per il Veneto e per i turisti che ogni anno visitano il nostro territorio e che, come ha sottolineato Chisso, possiede circa 1.400 km di percorsi cicloturistici.

Sara Prian

[05/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img