IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
7.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALECOMUNICATO SINDACALE APRILIA

COMUNICATO SINDACALE APRILIA

pubblicità

LETTERE AL GIORNALE | Oggi si è svolto l’incontro previsto tra l’azienda le RSU Piaggio Aprilia Scorzè/Noale e Aprilia Racing, e le segreterie di FIM e FIOM Venezia per gli ulteriori approfondimenti previsti.
Dal 2009 al 2012 il mercato Italia è crollato da 500 a 250 mila pezzi venduti con un crollo dello scooter del 50,5% e delle moto del 45,3%.
Contestualmente quello europeo scende del 23,5% nello scooter e del 24,4% nelle moto passando in 4 anni da 1,4 milioni di pezzi venduti a 1 milione.
In questo contesto Piaggio pur riducendo in modo proporzionale i volumi,mantiene le quote di mercato incrementandole leggermente.

Il mercato Italia nel primo quadrimestre 2013 segna altri dati preoccupanti : -36% scooters e -20% moto. Aprilia va peggio del mercato negli scooters di cilindrata superiore ai 50cc (-50% contro il -36% del mercato) e nelle moto (-30% contro il -20% del mercato): va meglio negli scooters 50cc -30% contro il -38% del mercato).
I paesi maggiormente in crisi sono Italia Spagna, mentre tengono Germania e Francia.
Gli stabilimenti e i mercati del Sud Est asiatico tengono sui volumi e sulle prospettive produttive garantendo così la marginalità  necessaria per sostenere, sebbene con la dovuta prudenza, gli investimenti del gruppo anche in Italia.

Sul piano degli investimenti e degli impegni industriali il primo quadrimestre ci consegna la chiusura definitiva dello stabilimento spagnolo, il trasferimento delle produzioni dell’SRV, l’avvio delle produzioni della nuova Caponord, l’entrata in produzione del nuovo Scarabeo a fine 2013.
Per quanto riguarda SR Max 300, l’azienda pur confermando che lo studio e lo sviluppo procede, ha comunicato l’avvio di un’analisi dell’insieme degli investimenti del gruppo nella logica della compatibilità  con il mercato.

A causa della diminuzione del mercato, l’azienda ha comunicato per il 2013 la riduzione delle produzioni rispetto al budget definito all’inizio dell’anno.
Il piano sociale definito dall’accordo del 16 gennaio che prevede 136 esuberi (98 Scorzè e 38 Noale), ad oggi registra 8 uscite volontarie. Sono 18 i lavoratori che hanno contattato la società  di outplacement ma ad oggi nessuno ha colto le opportunità  occupazionali che la stessa società  ha proposto.
Per quanto riguarda il Premio di Risultato, l’azienda ha comunicato che erogherà  con la prossima busta paga il saldo del premio, al netto del conguaglio per il risultato negativo del parametro della redditività  aziendale: questa discussione continuerà  con la RSU nei prossimi giorni.
Come FIM e FIOM di Venezia e RSU Piaggio Aprilia Noale/Scorzè e Racing, abbiamo chiesto all’azienda di tener fede agli investimenti previsti dall’accordo di gennaio in quanto necessari a mantenere competitiva l’azienda e farla trovare pronta alle eventuali necessità  e richieste del mercato italiano e mondiale.

Abbiamo espresso forte preoccupazione per il continuo e pesante calo dei mercati che rischia di compromettere la tenuta industriale e occupazionale degli stabilimenti Piaggio e Aprilia con potenziali drammatiche ricadute.
Infatti, qualora a fine anno si dovesse registrare un ulteriore peggioramento, questo potrebbe tradursi in un potenziale incremento degli esuberi.
Abbiamo chiesto all’azienda di potenziare gli strumenti di formazione e riqualificazione per la ricollocazione dei lavoratori e di intensificare le azioni di outplacement per consentire a quanti più lavoratrici e lavoratori possibile, un’alternativa occupazionale all’attuale.

Abbiamo infine chiesto di definire un’ulteriore sessione di confronto nel mese di luglio prossimo per analizzare l’andamento sia economico che produttivo degli stabilimenti di Noale e Scorzè.
Nei prossimi giorni sono previsti una serie di incontri tra la RSU e l’azienda al termine dei quali programmeremo un’assemblea per confrontarci con le lavoratrici e i lavoratori.

FIM FIOM Venezia
RSU APRILIA Scorzè e Noale
RSU APRILIA RACING

[14/05/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img