IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
15.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMostra del Cinema di VeneziaCiak sulla 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Buona la Prima!
Questa notizia si trova quiMostra del Cinema di VeneziaCiak sulla 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Buona la Prima!

Ciak sulla 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Buona la Prima!

pubblicità

 

[03/09] Gli urletti e gridolini quest'anno sul red carpet? Laura Chiatti, Simona Ventura, Raoul Bova, Ligabue, Briatore & Gregoraci, Federica Pellegrini & Luca Marin, Aldo Baglio (di Aldo, Giovanni e Giacomo) ma più per la simpatia, supponiamo, mentre il maxi schermo riproponeva le immagini dell'inaugurazione 2008 con George, Brad e il delirio popolare.

La prima sorpresa ti accoglie con gli ingressi finalmente separati, così invitati e imbucati non hanno  percorso il red carpet affiancando belli e bellissimi, evitandoci di partecipare al superquiz "Chi è chi...".
Altezzosi sconosciuti, amici di chissà  chi, esibendo l'invito con orgoglio, l'anno scorso percorrevano l'ingresso al tappeto rosso a stretto contatto di artista facendo serpeggiare tra il pubblico che li riteneva attori "...quello lo conosco, non mi viene il nome..". Puntualmente si trattava di un impiegato comunale.

 

Meno gente del previsto, per svariati motivi, presumiamo. Le contestazioni annunciate (no-global e contro i tagli al fondo per lo spettacolo) si sono rivelate timide e ben gestite dalle Forze dell'Ordine, il cantiere per il nuovo Palazzo del Cinema a fianco che ruba spazi, e via così.

Altra sorpresa, senz'altro, "Baaria" di Tornatore, pellicola di apertura della Mostra,  che ha emozionato e commosso anche il regista stesso oltre al pubblico.
Grandi applausi per la rievocazione nostalgica della Sicilia anni '50, ma grandi applausi anche per l'autore delle musiche, Ennio Morricone che ha ricevuto, assieme a Mario Monicelli, l'applauso più lungo.

Infine, promossa per la sua spontaneità  e genuinità , la bellissima Maria Grazia Cucinota, realmente dotata di pazienza infinita per accontentare tutti in tute le pose: "Questa Mostra, quindici anni fa con "Il Postino" di Troisi, ha fatto felicemente cambiare la mia vita. Auguro che questo miracolo capiti ad altri, che Venezia sia un portafortuna".
La nostra impressione? Che non sia una bella e brava attrice solo, ma anche una bella e brava persona.


paolo pradolin

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img