IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELibri, recensioni e nuove usciteChristian Dior & Moi, lo stilista innamorato della moda e delle donne
Questa notizia si trova quiLibri, recensioni e nuove usciteChristian Dior & Moi, lo stilista innamorato della moda e delle donne

Christian Dior & Moi, lo stilista innamorato della moda e delle donne

pubblicità

copertina Christian Dior e Moi

Arriva nelle librerie italiane grazie a Donzelli Editore, per la prima volta tradotta dal francese, l’autobiografia di uno degli stilisti più affermati, apprezzati e conosciuti al mondo: Christian Dior. Narrando le sue origini e la nascita e sviluppo della maison, il celebre designer mette a disposizione di tutti, in particolare di chi ama la moda, i suoi segreti, i suoi consigli e alcuni aneddoti della sua vita, pubblica e privata.

In ‘’Christian Dior & Moi’’, lo stilista racconta dei suoi natali in Normandia e dell’infanzia e vita a Parigi, dove, dopo aver lasciato gli studi, inseguì la sua vocazione artistica, nel clima fervente della capitale. Entrò quasi per caso nella maison di Lucien Lelong e fu dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, nell’ottobre del 1946, che fondò la sua casa di moda in rue de la Montaigne e in poco meno di un anno il successo lo portò ad aprire anche una filiale a New York.
La sua fu una rivoluzione nel campo della moda, che il designer di fama mondiale decise di raccontare proprio in questa autobiografia, descrivendo il dietro le quinte: dal lavoro creativo alla confezione degli abiti e dai capricci delle modelle a quelli del mercato e delle clienti.

In terza persona, così decise di rivelarsi agli altri, lo stilista. Christian e Christian Dior, due figure che lui stesso definì distinte l’una dall’altra. Lui più intimo, solitario e amante del silenzio, il Dior stilista invece, mondano, a suo agio tra la gente e spavaldo. ‘’Perché a ben vedere, tutto ciò che è stata la mia vita – che io lo voglia o no – si è espresso nei suoi abiti’’.

La semplicità e l’umiltà del Dior persona più che personaggio, sono le caratteristiche che traspaiono di più dall’autobiografia; ‘’La mia aspirazione: essere definito un buon artigiano’’ e questa frase ne è l’esempio più eclatante. In essa è racchiusa tutta la passione dello stilista per i suoi abiti, per l’eleganza, il lusso e per l’artigianalità, la voglia di creare per le sue clienti, parigine e di tutto il mondo, vestiti semplici, ma sensazionali.

La figura femminile fu proprio una delle costanti della sua vita e a prevederlo fu una veggente, che gli disse: ‘’Ti troverai senza denaro, ma le donne ti aiuteranno e determineranno il tuo successo. Dalle donne trarrai grandi profitti e dovrai fare numerose traversate oceaniche’’. Si attorniò di signore e signorine, tra responsabili, première, lavoranti, mannequin e clienti, che fecero la sua fortuna. La pubblicità e la riconoscenza mondiale, vennero poi, senza cercarle, perché Dior non amava il clamore e proprio riguardo alle conferenze stampa, confessò quasi di sentirsi sempre come un ‘’imputato’’ durante un processo.

Questa è solamente una delle similitudini usate dallo stilista per affascinare ed avviluppare il lettore, ciò che stupisce del libro è infatti l’abilità, oltre che con i bozzetti e l’organizzazione della sua maison, che Dior, dimostrò nello scrivere. Grazie agli aneddoti e alle metafore infatti, sin dal primo capitolo fino all’ultimo, sembra di essere capitati in una favola, con i suoi lati positivi e negativi.

Il volume ha infatti quella capacità di far entrare il lettore in un mondo in cui pochi possono mettere piede, Dior apre le porte del suo palazzo e lo fa esplorare, dimostrando gli aspetti più belli e quelli meno belli della moda, ma non solo, anche della sua vita, provando al lettore come egli si sia costruito da solo, partendo dal basso, costretto dalla guerra e dalla povertà e lanciando anche un messaggio di speranza, dando consigli a chi volesse tentare di percorrere i suoi passi.

‘’Christian & Moi’’ vademecum di vita, ritratto veritiero ed umile di un sarto artista, che amava la moda e le donne, è una delle letture rilassate e sognatrici che l’estate offre all’intero universo femminile. Imperdibile!

Alice Bianco

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img