IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
20.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENucleareCentrale nucleare di Zaporizhzhia in pericolo mentre russi e ucraini si accusano reciprocamente
Questa notizia si trova quiNucleareCentrale nucleare di Zaporizhzhia in pericolo mentre russi e ucraini si accusano...

Centrale nucleare di Zaporizhzhia in pericolo mentre russi e ucraini si accusano reciprocamente

pubblicità

La centrale nucleare di Zaporizhzhia è sempre più esposta alla guerra, con il rischio di un disastro di proporzioni inimmaginabili.
Solo poche ore fa il presidente russo Vladimir Putin, nel corso di una telefonata con il leader francese Emmanuel Macron, ha avvertito che i bombardamenti sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia – che i russi imputano a Kiev – pongono il rischio di una “catastrofe su larga scala”.

Il nuovo segnale di allarme arriva ora improvvisamente nel momento in cui l’impianto si è disconnesso dalla rete elettrica ucraina, per la prima volta in 40 anni di attività, senza spiegazione apparente.

Sul fatto continuano le accuse reciproche di Mosca e Kiev di aver provocato l’incidente con i continui bombardamenti sulla zona.

Il collegamento, dopo alcune ore, è stato ripristinato, ma gli esperti temono che di questo passo la sicurezza del sito possa venire compromessa.

Zaporizhzhia è “totalmente scollegata”, ha annunciato Energoatom nel corso della giornata, spiegando che i “due reattori in funzione sono stati disconnessi dalla rete”.

Inoltre, anche se il sistema di sicurezza ha retto, l’ente nazionale per l’energia di Kiev ha puntato il dito sulle “azioni degli invasori”, i cui ripetuti attacchi hanno provocato degli incendi che hanno fatto saltare per due volte l’ultima linea di comunicazione con la rete.
Altre tre linee di comunicazione erano state precedentemente danneggiate sempre dai russi.

Diversa la versione dell’incidente da parte dei filo-russi che occupano la centrale da marzo. Il problema della disconnessione, in seguito risolto, è stato provocato dai “massicci bombardamenti ucraini” che hanno lasciato per diverse ore al buio gran parte delle regioni sotto controllo russo nelle province di Zaporizhzhia e Kherson.

A questo punto la speranza, espressa dal direttore generale dell’Aiea Rafael Grossi, è che la sua agenzia possa ispezionare l’impianto “a giorni”.

La preoccupazione maggiore è che i meccanismi di sicurezza possano saltare se l’impianto perdesse tutta la sua potenza.

Per gli Usa, ha ribadito la Casa Bianca, l’unica soluzione è che Mosca smilitarizzi la centrale.

ULTIMA ORA: INCENDIO NEI PRESSI DELLA CENTRALE DI ZAPORIZHZHIA

Intanto – notizia di questa notte – un incendio boschivo è scoppiato nell’area della centrale nucleare di Zaporizhzhia.
La notizia è resa nota dalle autorità locali, citate dall’agenzia russa Tass.

“Foreste stanno bruciando nell’area della centrale nucleare”, ha scritto su Telegram un membro del consiglio dell’amministrazione militare-civile regionale, Vladimir Rogov, allegando immagini satellitari che mostrano il fumo nell’area vicino all’impianto.

Ucraina e Russia, anche nelle ultime ore, si accusano a vicenda dei continui bombardamenti registrati nella zona della centrale nucleare.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img