IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALICARCERI IN SOVRAFFOLLAMENTO | Ultima parte della pena a casa, una delle ipotesi
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALICARCERI IN SOVRAFFOLLAMENTO | Ultima parte della pena a casa, una delle...

CARCERI IN SOVRAFFOLLAMENTO | Ultima parte della pena a casa, una delle ipotesi

pubblicità

NOTIZIE ITALIANE | Un decreto legge per limitare gli ingressi in carcere e favorire le uscite di chi sta scontando l'ultima parte della pena. Il sovraffollamento nella carceri italiane è emergena vera ormai, ciò impone la ricerca di strade alternative. Si parla inoltre dell'apertura di nuove strutture per poter contare su 4.000 posti entro la fine dell'anno. Il piano carceri messo a punto dal ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri entra nella fase operativae punta a recuperare in totale almeno 10.000 posti. I dati dorniti dalla Guardiasigilli fanno paura: quasi 65.891 detenuti, vale a dire circa 20 mila in più rispetto allacapienza. In particolare 24.697 sono in attesa di giudizio, 40.118 condannati e 1.176 internati. Un terzo di essi sono stranieri.
Il provvedimento del governo potrebbe alleggerire i penitenziari, ma non sarà  sufficiente. Per questo si sta valutando anche la riapertura di alcune strutture come Pianosa, che può ospitare 500 persone o il raddoppio della capienza di Gorgona.

Redazione
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[09/06/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img