IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
15.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaCapo scout abusa delle ragazzine da anni, arrestato
Questa notizia si trova quiCronacaCapo scout abusa delle ragazzine da anni, arrestato

Capo scout abusa delle ragazzine da anni, arrestato

pubblicità

Arrestato ieri il capo scout di Civitavecchia, lo «zio» conosciuto da tutti. L’accusa? Abusi sessuali compiuti su ragazzine che avrebbe dovuto guidare e proteggere.
L’indagine, in mano agli investigatori della Polmare, guidati dalla dirigente Lorenza Ripamonti, è partita solo grazie al coraggio di una delle vittime del pedofilo, nonostante sia certo di altre giovanissime vittime alle grinfie dello «zio».

Lei, oggi ventenne, da quando di anni ne aveva solo dieci era diventata oggetto delle attenzioni dell’«orco»: un uomo del quale fidarsi, presidente e capo scout di una delle associazioni più conosciute e apprezzate di Civitavecchia.
L’uomo, 61 anni, sposato e padre di famiglia, da oltre un decennio passava il proprio tempo con i ragazzini in divisa, guidando il gruppo in molte attività nautiche o nelle chiese, fino alle escursioni fuori porta.

Nella denuncia la ragazza ha raccontato agli agenti i dettagli del suo incubo: abusi sessuali subìti per sette anni, in ogni occasione possibile. A lungo paura e vergogna l’hanno fatta tacere, fino a quando non ha deciso di lasciare gli scout e raccontare tutto alla madre. Subito denuncia alla polizia, poi, con l’aiuto di una psicologa, il delicato percorso per l’accertamento dei fatti.

Durante l’indagine, coordinata dal sostituto procuratore Alessandra d’Amore, sono state raccolte le testimonianze delle tante adolescenti che facevano parte del gruppo scout. Così è emersa una seconda storia di orrori. Un’altra ragazza racconta: anche lei, oggi adolescente, è rimasta vittima del sessantenne quando aveva fra gli 8 e i 12 anni.

Così si avviano gli accertamenti con telecamere nascoste ed è bastato poco per assistere alle ennesime molestie, in questo caso su una tredicenne. Le immagini, secondo gli investigatori, sono inequivocabili.

Redazione

[07/06/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img