IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
9.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALE"Cancellare le corse notturne, vero sfregio a Venezia". Lettere al giornale
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALE"Cancellare le corse notturne, vero sfregio a Venezia". Lettere al giornale

“Cancellare le corse notturne, vero sfregio a Venezia”. Lettere al giornale

"Sfruttamento cinicamente commerciale ai danni dei residenti: in ostaggio la città dalle 9 di sera a mezzanotte, schiamazzando per le calli. Uno perfino si era portato nello zaino un impianto stereo che faceva suonare a tutto volume passando tra le case".

pubblicità

Ci si è indignati tanto per il tuffo in rio Nuovo, o per i due surfisti che quest’estate alla mattina presto giravano per il Canal Grande: “sfregio alla città”, “patente di deficiente”. sono stati alcuni dei commenti. Ma, pensandoci bene, questi non hanno disturbato o danneggiato nessuno.

Diversamente dai passaggi a volo radente su Piazza San Marco delle Frecce Tricolori (immemori di Ramstein) o dai 5000 podisti che sabato scorso  hanno tenuto in ostaggio la città dalle 9 di sera a mezzanotte, schiamazzando per le calli (uno perfino si era portato nello zaino un impianto stereo che faceva suonare a tutto volume) e spesso  urtando  i malcapitati passanti che si trovavano sul percorso.

Questo è un vero sfregio alla città, uno sfruttamento cinicamente commerciale ai danni dei residenti (solo di tasse di iscrizione, esclusi i proventi degli sponsor, gli organizzatori hanno ricavato 160.000 euro), e tutto col benestare dell’Amministrazione Comunale (e sarei curioso di sapere quanti soldi sono entrati nelle casse comunali).

Invece di elucubrare strane alchimie per contenere l’eccesso di visitatori in centro storico, come tornelli o ticket d’ingresso, basterebbe cancellare eventi come questi, che nulla hanno a che fare con la storia, la vita, e le tradizioni della città ed anzi comportano solo un disagio per i pochi residenti sopravvissuti a Venezia (a meno che non sia vera la voce che si voglia trasferirli tutti a Campalto).

lettera firmata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

20 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. ciò, se dobbiamo dire la verità : la terraferma ha votato per questa amministrazione assieme alle isole e alcuni sestieri dele centro storico, ad esclusione del sestiere di S.Marco e Dorsoduro, dove vivono i radical chic amici di cacciari/ orsoni, i quali si meritano quello che hanno avuto in cambio del loro voto.Questo è il motivo per il quale serve un nuovo referendum, questa volta solo per i residenti della città antica, escludendo di fatto la campagna, devono essere i veneziani che decidono di staccarsi, no i mestrini che vogliono tenerci ancorati a loro per sentirsi veneziani. Comunque chi viene a rompere i c******i di notte a Venezia deve essere pesantemente sanzionato con multe salatissime, e se non vengono pagate decreto ingiuntivo e pignoramento presso terzi, così come fa lo Stato a chi non paga le tasse, ma che ha diritto di dormire la notte in santa pace. Sanzionerei anche l’associazione AEPE che non interviene con gli iscritti.Shylock the first

    • La nostra povera città non viene tutelata da chi di dovere! Ormai veniamo considerati una seccatura noi cittadini. Il turismo dovrebbe venir più controllato, proibita qualsiasi maratona notturna e ai turisti casinari pesanti sanzioni! Sindaco fai qualcosa per noi veneziani e non solo per gli ucraini!

  2. concordo, oppure chiediamo 500.000 per il noleggio della città.
    Sono anni che questi “raccomandati” si appropriano della città, nelle edizioni passate qualche corridore della domenica mi è pure venuto addosso, facendosi/mi male.
    Se sono così bravi sull’orientamento, facciano le loro garette nei boschi del cadore di notte, vince chi sopravvive.
    Qualche (troppi) anni fa nascondevano la loro punzonatrice nella calle (privata e chiusa) sotto casa mia, primo anno, gentilmente gliel’ho fatto notare, secondo anno, gentilemente, gliel’ho fatto notare, terzo anno, posizionata la punzonatrice alla finestra del primo piano.
    Bisogna essere cortesi, ma non troppo, sopratutto con gli s….

  3. Venezia è come una prostituta in vendita al migliore offerente. Fino ad ora si sono succedute varie maitresse, ognuna di queste era pronta a difenderla a parole, ma nei fatti l’ha sempre concessa a chi apriva il portafoglio.

  4. ah be parliamo pure dei food tour, veleziana, “laf esta tradizionale sullacqua veneziana” (già perchè dal contesto di satira, fuori da qualsiasi tradizione, di quando è nato lo svolo della pantegana pure quella è diventata un corteo di barche con ballerini), la vogalonga, il redentore con i posti occupati da ristoranti i da yacht, tavolate di turisti, i tour che insegnano a vogare, tra un pò farò un corso di dialetto per turisti così potranno bere un’ombra e dire che sb*ro anche loro oppure offrire loro la tradizionale spesa veneziana con carretto, anzi di meglio facciamo una gara di corse con il carretto della spesa

    • Forse i veneziani sono corti di memoria ma, appena eletto al primo mandato il sindaco Luigi BRUGNARO disse:- i veneziani comincino a fare le valigie. Ricordo il video e la porta da dove usciva immettendosi in sala consigliare. Ora il Ministro Carlo Nordio ha fatto un accordo con il Sindaco per dare in affitto 12 appartamenti a FUNZIONARI, non semplici amministrativi, appartamenti a canone agevolato di 180mila euro. Sembra che altri 20 funzionari abbiamo rifiutato l’incarico ritenendo Venezia troppo cara e disagevole. Strano che per i veneziani non sia ritenuta cara e disagevole visto che l’ISEE per accedere a alloggi ERP non deve superare la cifra di 20.775euro e dove si affittano alloggi a canoni NON ERP non proprio meritevoli della cifra che viene richiesta e canoni social housing. Tenendo presente pure le spese energetiche che a Venezia si devono sostenere poiché le stufe a pellet non possono essere usate. Mi fermo qui, elencare tutti i disagi ed il caro vita non serve, li conosciamo bene. Chi comanda xe li siori e i poareti i socombe. Mi piacerebbe però sentire che chi è stato scelto per governare la città, sia in Comune che in Regione facessero sentire la loro presenza, ma è un sogno che finisce all’alba. Andate a vedere quante sono le prescrizioni per la prima elementare del prossimo anno scolastico in Venezia e contate le vetrine dei negozi chiusi da tempo.

      • Io non sono un veneziano ma un semplice dipendente actv , e arrivo dalla campagna veneta ma mi sembra di capire che il popolo veneziano e mestrino ha completamente sbagliato nelle ultime elezioni votando in primo e in secondo mandato … Venezia il luna park alla portata di tutti.

        • ciò, se dobbiamo parlare di questo dobbiamo dire la verità: a dare i voti per vincere è stata la terraferma e qualche isola, non certo Venezia centro storico… e per questo dopo le votazioni lui ha detto la famosa frase: “E adesso vi faccio c…..” (le parole erano diverse ma il senso è questo

          • Si ma quando vinceva un altra fazione politica, quella che ha ridotto Venezia a un albergo/suk, i voti della terraferma valevano …

          • Perché prendere spunto da una manifestazione sportiva che si svolge occasionalmente per buttarla in polemica politica? Se si vuole discutere di politica e gestione della città cominciamo a discutere dei fatti quotidiani e del degrado di Venezia, dell’abbandono del centro storico dei giovani, dei B&B che crescono più dei funghi in montagna. Il rito degli spritz serali e notturni, quelli si hanno reso zone i vivibili. Chiedere ai residenti di campo S. Margherita.

      • gara di scatti su 100/200/500 metri per prendere il battello vestiti da lavoro e con mocassino, freeclimbing sul campanile (basta mettere qualche attacco in fondo), per i più piccoli li faccaimo provare l’ebbrezza di scappare dai ghebi con il pallone in mano..

          • Strano, ne abbiamo assunti così tanti ……… e poi non dite che sono tutti imboscati nehli uffici comunali, perchè se così fosse avrebbero gia risposta ad una mia domanda che giace in attwesa di circa un (1) anno.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img