IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTRECanal Grande, Venezia, come un'autostrada di barche
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTRECanal Grande, Venezia, come un'autostrada di barche

Canal Grande, Venezia, come un’autostrada di barche

pubblicità

Canal Grande, Venezia

Ieri, ora di punta a Venezia, due vaporetti della linea 2 diretti da Rialto verso la Ferrovia si sono pericolosamente incrociati all’imbarcadero con un altro mezzo della linea 2. Niente danni, per fortuna, solo tanto spavento tra i passeggeri.

Una situazione d’ingorgo in Canal Grande, Venezia, che sembra ripetersi anche durante il giorno con troppi mezzi che circolano in uno spazio ristretto. Orari alla mano si può vedere come la linea 2 parta solo 2 minuti prima della linea 1 e basta un attimo di ritardo per creare le condizioni per un ingorgo.

Condizioni che, nell’estate 2013, portarono verosimilmente alla morte di un turista tedesco su una gondola. «Adesso quando un vaporetto si avvicina alla gondola io mi fermo, ho paura – ricorda il giovane gondoliere della gondola investita in quell’agosto – . E quasi due anni dopo non è cambiato molto».

Intanto, però, dal 1 marzo dovrebbero entrare in vigore 6 ordinanze, firmate dal commissario Zappalorto, per la gestione del traffico. Divieti, questi, che non hanno reso felici molti e potrebbero non servire per risolvere il problema.

Ai kajak, alle jole e ai dragon boat è stato vietato il passaggio in Canal Grande e nei principali rii di collegamento. Divieto esteso, dalle 8 alle 12, anche per le barche dei residenti.
Ma il problema, secondo i gondolieri, rimane perché la questione «non sono le barche private e quelle a remi. Ma invece i vaporetti e pontoni per i lavori».

Redazione

26/02/2015

Riproduzione vietata

(foto: Enzo pedrocco)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img