IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàCALDO E ALGHE | Pesci morti invadono la laguna
Questa notizia si trova quiVenezia cittàCALDO E ALGHE | Pesci morti invadono la laguna

CALDO E ALGHE | Pesci morti invadono la laguna

pubblicità

Centinaia di pesci morti invadono la laguna di Venezia. Bettin rassicura “la situazione è abbastanza normale”.
NOTIZIE VENEZIA | L' odore intenso che si respira a Venezia e dintorni in questi giorni non è dovuto solamente alla decomposizione della alghe. Migliaia di pesci morti, infatti, sono stati ritrovati nelle zone della laguna centrale, fino a raggiungere i canali interni di Venezia.
Tutti deceduti a causa della mancanza di ossigeno dovuto, molto probabilmente, all'incrementoproprio della decomposizione delle alghe e al caldo.

L'assessore all'Ambiente Gianfranco Bettin, però, rassicura la popolazione «secondo i primi dati la situazione è abbastanza normale. La mancanza di vento e di correnti ha provocato un riscaldamento globale delle acque della laguna, con difficoltà  evidenti per le specie autoctone soprattutto nelle aree della laguna sud e della laguna centrale».

Per risolvere la situazione il Comune cercherà  nelle prossime di ore di raggiungere un accordo con i pescatori per raccogliere i tanti cefali, go, anguille, a pancia all'aria nella laguna, già  infestata dalle alghe giganti in putrefazione.

Quello delle alghe è un problema insorto circa 20 anni e che si era parzialmente ridotto quando l'allora sindaco Antonio Casellati, aveva vietato l'uso di fosforo nei detersivi. La laguna si è in parte ripulita, ma rimangono ancor oggi, nonostante la presenza dei depuratori, scorie delle attività  di un tempo.
L'acqua attorno a Marghera, come ha riferito un pescatore, era molto scura e su di essa galleggiavano le carcasse dei pesci senza vita. Ed è proprio per questo motivo che si richiedono ricerche approfondite sulla cause reali di questa morìa.

Quel che è certo è che i continui cambi di temperatura non fanno bene alla fauna marina che se da un lato ha visto la ricomparsa di granchi e crostacei, dall'altra ha portato alla scomparsa di alcuni pesci tipici come bisati e passerini.

Sara Prian
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[21/07/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img