IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
15.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEElezioni Comunali VeneziaBrugnaro ha vinto ovunque tranne che in centro storico di Venezia
Questa notizia si trova quiElezioni Comunali VeneziaBrugnaro ha vinto ovunque tranne che in centro storico di Venezia

Brugnaro ha vinto ovunque tranne che in centro storico di Venezia

pubblicità

Brugnaro ha vinto ovunque tranne che in centro storico di Venezia

Brugnaro ha vinto la consultazione elettorale con un margine così ampio che non è stato nemmeno necessario il ballottaggio. Quell’ultimo gioco della torre, a cui il sindaco di Mogliano aveva partecipato cinque anni fa contro Felice Casson, stavolta non è nemmeno servito. Una vittoria schiacciante con un’unica ombra: i veneziani del centro storico non hanno votato per lui.

A Venezia centro storico Luigi Brugnaro ha “perso”, raccogliendo meno voti di Pierpaolo Baretta che rappresentava il Pd. Venezia radical-chic o semplici residenti che non si sono sentiti felicemente rappresentati in questi cinque anni appena passati?

Ai filo-sociologi l’ardua risposta con l’unica considerazione preventiva possibile: la visione, ma anche la qualità della vita probabilmente, del cittadino veneziano è molto differente da quella di un residente di Dese, piuttosto che di Chirignago o Aseggiano, insomma della terraferma dove il sindaco ha vinto a mani basse.

Ad ogni modo, giusto prendere atto che il risultato dice Lista “fucsia” di Luigi Brugnaro che vince su tutto il territorio del Comune, aggiudicandosi anche tutte le presidenze nelle Municipalità, con un’unica eccezione, costituita dal centro storico lagunare.

Nella mappa elettorale del territorio comunale, come nella piccola area del Galli di Asterix, i sestieri della città storica sono l’unica “macchia” rossa dentro ad un mare azzurro della coalizione di centrodestra riconfermata alla guida dell’amministrazione comunale.

Pier Paolo Baretta qui ha vinto, riportando un 36,93% dei voti contro il 33,89% del rieletto sindaco.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. Moralmente non ha vinto né Brugnaro né Zaia, semplicemente è stato deciso che NON DOVESSERO AVERE ANTAGONISTI. Andate nella HOME del Comune di Venezia: cercate i Servizi Sociali e trovate “AGENZIA” per i Servizi Sociali. Più chiaro di così!

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img