IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
23.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEmorte improvvisaBimbo muore all'asilo nido, aveva 11 mesi: tragedia a Treviso
Questa notizia si trova quimorte improvvisaBimbo muore all'asilo nido, aveva 11 mesi: tragedia a Treviso

Bimbo muore all’asilo nido, aveva 11 mesi: tragedia a Treviso

pubblicità

Bimbo muore all’asilo nido, aveva 11 mesi. Una tragedia infinita ha colpito un asilo nido di Porcellengo, frazione di Paese, in provincia di Treviso. Il dramma è scattato durante il riposino quotidiano, dopo la pappa. Alle 15 di venerdì, quando le addette sono andate a prendere i bambini, Alessandro, di 11 mesi, non si è svegliato.
L’asilo si è rapidamente animato dai colori e dai protocolli del Suem 118. I sanitari si sono impegnati a lungo nei tentativi di rianimazione. Il piccolo è stato anche intubato. Purtroppo, nonostante i medici per primi non volessero arrendersi, non c’è stato niente da fare.

La tragedia è poi continuata. Quando è stata data la tremenda notizia ai genitori del bimbo, una giovane coppia di Treviso, i due si sono sentiti male. Entrambi hanno avuto bisogno di ricovero e sono stati portati all’ospedale di Ca’ Foncello di Treviso. Alessandro era il loro unico figlio.
Nel frattempo i carabinieri raggiungevano l’asilo nido per i rilievi e la raccolta delle testimonianze. Le indagini, e soprattutto un’eventuale autopsia, chiariranno il motivo della tragedia.

Se si dovesse trattare della famigerata “Morte in culla” si tratterebbe di un evento estremamente raro, non prevedibile, e “misterioso”. Come spiega il Ministero della Salute: “La sindrome della morte improvvisa del lattante (Sudden Infant Death Syndrome – SIDS), conosciuta anche come morte in culla (“Crib death”), consiste in un decesso improvviso di un bambino di età compresa tra un mese e un anno, che rimane inspiegato dopo una approfondita indagine, comprensiva di un dettagliato esame delle circostanze e del luogo dove è avvenuta la morte, della revisione della storia clinica e di una autopsia completa”.

Ma qualsiasi spiegazione, in ogni caso, non riuscirebbe a lenire mai il dolore della giovane coppia di genitori che trascorreva una normale giornata di impegni nella certezza che il loro piccolo fosse al sicuro, come ogni giorno.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

2 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Notizia di un neonato morto di malore anche a Montebelluna oggi 5 ottobre 2023.
    Già la natalità in Italia rasenta lo zero e ora muoiono pure i neonati di malori improvvisi?
    Non doveva andare tutto bene?

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img