IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
23.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEincendioAutobus incendiato su ponte della Libertà a Venezia: cos'è successo
Questa notizia si trova quiincendioAutobus incendiato su ponte della Libertà a Venezia: cos'è successo

Autobus incendiato su ponte della Libertà a Venezia: cos’è successo

L'autista ha tentato di spegnere l'incendio sull'autobus con l'estintore, ma le fiamme erano ormai indomabili

pubblicità

Autobus incendiato su ponte della Libertà a Venezia: cos’è successo.
Poco dopo le 14.30 di oggi, 21 aprile 2023, i vigili del fuoco sono intervenuti sul Ponte della Libertà, a Venezia, per l’incendio di un Bus dell’Atvo che viaggiava in direzione della città lagunare, verso Piazzale Roma.
A bordo del mezzo c’erano una decina di persone, fortunatamente tutte in salvo, e così l’autista che si trovavano a bordo.
Nessuno è fortunatamente rimasto ferito.
Il conducente, accortosi che qualcosa non andava sul mezzo, si è infatti fermato, facendo scendere tutti i passeggeri, mentre l’autobus prendeva fuoco.
L’autista ha anche tentato di spegnere l’incendio sull’autobus con l’estintore, ma le fiamme erano ormai indomabili.

L’INTERVENTO DEI POMPIERI
I vigili del fuoco sono quindi accorsi da Mestre con un’autopompa, due autobotti e 10 operatori coordinati dal funzionario di guardia ed hanno spento il mezzo completamente avvolto dalle fiamme.
La colonna di fumo alzatasi in cielo è stata visibile anche a chilometri di distanza.
La viabilità in direzione Venezia è rimasta bloccata in entrambi i sensi sul Ponte della Libertà fino allo spegnimento dell’incendio, ed è ora in fase di ripristino.
Sul posto la polizia di stato e quella locale. Si registrano situazioni di affollamento sui treni, molti pendolari non potendo tornare a casa con autobus e tram hanno infatti optato per il viaggio ferroviario da Venezia a Mestre.
Le cause dell’incendio sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco. Ancora in corso le operazioni di soccorso.

LA CORSA DELL’AUTOBUS E IL TENTATIVO DI SPEGNIMENTO
A prendere fuoco è stato un bus di linea di Atvo, l’Azienda di Trasporti del Veneto Orientale, che svolge il servizio di collegamento tra l’aeroporto Canova di Treviso e piazzale Roma-Venezia.
Il mezzo era partito alle 13.15 da Treviso. Aveva effettuato una sosta a Mestre, dov’erano scesi quasi tutti i passeggeri, ripartendo alla volta di Venezia, con otto persone a bordo.

A circa metà del ponte, l’autista si è accorto del fumo, per cui ha fermato immediatamente il mezzo, facendo scendere i passeggeri.
Lo stesso autista ha anche provato a spegnere le fiamme con l’estintore in dotazione sul mezzo, ma ormai l’incendio aveva iniziato ad avvolgere l’autobus in modo irreversibile.
Dato l’allarme, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. L’autista ha dimostrato sangue freddo e attenzione, frutto anche dei corsi anti incendio che l’Azienda organizza per tutti i suoi
dipendenti.

Nessuna persona è fortunatamente rimasta ferita, invece il mezzo è stato completamente distrutto dalle fiamme. E’ rimasto solo lo scheletri. Si tratta di un bus acquistato circa 5 anni fa per una spesa di 250mila euro. Ora si dovrà procedere con l’approfondimento tecnico per capire da dove siano partite le fiamme. Non si tratta di un bus elettrico.
Atvo ha fatto sapere di essersi messa fin da subito a disposizione delle autorità per i profili di competenza ed ha attivato il servizio di assistenza dei viaggiatori in relazione ai ritardi del servizio che sono causati dalla chiusura temporanea del ponte della Libertà, in direzione Venezia.

Sono stati momenti di paura, non solo per i passeggeri che viaggiavano a bordo del mezzo che ha preso fuoco ma anche per tutti coloro che si trovavano nei paraggi, sui mezzi pubblici e privati, in coda dietro il bus incendiato, ed hanno assistito alla scena. Molte persone hanno attraversato il ponte a piedi per allontanarsi dal luogo dell’incendio. In questo articolo riportiamo la testimonianza di chi ha assistito alla scena.

Autobus in fiamme sul ponte della Libertà a Venezia
Autobus in fiamme sul ponte della Libertà a Venezia
pompieri incendio autobus ponte libertà
L’intervento dei pompieri per spegnere le fiamme all’autobus sul Ponte della Libertà
vigili del fuoco spengono fiamme autobus ponte libertà
I vigili del fuoco spengono l’incendio all’autobus sul ponte della libertà a venezia

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img