IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
18.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezianiAddio Augusto Salvadori, storico assessore a Venezia. Martedì mattina l'estremo saluto
Questa notizia si trova quiVenezianiAddio Augusto Salvadori, storico assessore a Venezia. Martedì mattina l'estremo saluto

Addio Augusto Salvadori, storico assessore a Venezia. Martedì mattina l’estremo saluto

E' morto Augusto Salvadori, storico assessore al Turismo di Venezia, conosciuto per esser stato il paladino del decoro contro la maleducazione

pubblicità

Addio ad Augusto Salvadori.
L’avvocato veneziano ed ex assessore al Turismo, paladino del decoro nel Comune di Venezia, è mancato oggi, 12 agosto 2022. Tra meno di un mese avrebbe compiuto 86 anni.

Aveva combattuto per il buon gusto e il decoro nel centro storico veneziano, schierandosi innumerevoli volte contro chi i turisti saccopelisti e torsonudisti, contro coloro che facevano il bagno nei rii e nei canali.

Fu assessore comunale al Turismo per tre volte: la prima nel 1985, con l’allora sindaco Nereo Laroni, la seconda con la giunta di Ugo Bergamo, tra 1990 e 1993, e nella terza giunta di Massimo Cacciari, nel 2005. Ebbe anche l’incarico che ricoprì anche con delega alla Sicurezza urbana.

Augusto Salvadori e le idee per Venezia:
in vaporetto solo con zaino in mano.

Veneziano doc, ha sempre abitato nel centro storico veneziano e venne presto riconosciuto per il suo impegno nel far rispettare Venezia e la buona educazione ai turisti. Balzò agli onori della cronaca anche per aver fatto utilizzare gli idranti per liberare l’area della stazione di Venezia Santa Lucia dai saccopelisti. Battaglie contro chi dormiva e mangiava selvaggiamente a Venezia, contro chi non la rispettava, come i visitatori che si sedevano sugli scalini delle Procuratie e bivaccare in Piazza San Marco.

Negli anni ’80 firmò la circolare indirizzata ai gondolieri contro le canzoni napoletane come “‘O sole mio” cantate dai “pope” in gondola per allietare il giro dei visitatori paganti. Canzoni ma che nulla c’entravano con Venezia. Cercava di promuovere il “made in Veneto” e possibilmente il “Made in Venezia”, ma soprattutto il buon gusto per un equilibrio e vivibilità tra veneziani e turisti. Si schierò fermamente contro il concerto dei Pink Floyd a Venezia la notte del Redentore del 1989, che avrebbe portato troppe persone e tonnellate di immondizia nel cuore della città. Il risultato finì sui giornali di tutto il mondo.

Tutela e decoro a Venezia:
iniziative dell’ass. Augusto Salvadori.

Augusto Salvadori è morto oggi a 85 anni, e lascia la moglie Patrizia e la figlia Francesca.
I funerali si terranno martedì prossimo, 16 agosto, alle 10 nella chiesa “Dei Gesuati” alle Zattere.
Dalle 8.30 alle 9.30 sarà allestita, a Ca’ Farsetti, la camera ardente; i solenni funerali si terranno alle ore 10 nella chiesa dei Gesuati alle Zattere.


La Presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati, Federica Santinon, e il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Venezia, esprimono profondo cordoglio per la scomparsa dell’avv. Augusto Salvadori e formulano ai famigliari le più sentite condoglianze. “Lo ricorderemo per le doti umane e professionali che il decano del Foro ha saputo offrire sin dalla sua iscrizione all’albo nel gennaio del 1962”.


“Un veneziano innamorato fino in fondo della sua città, per la quale ha dedicato impegno, tempo e passione. Ricordo così l’avvocato Augusto Salvadori che nella sua vita di cittadino, di professionista e di uomo impegnato nelle istituzioni non ha mai smesso di dare prova del grande sentimento che nutriva per Venezia”.
Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Augusto Salvadori, noto giurista e più volte assessore al Comune di Venezia.
“Memorabili resteranno le sue battaglie per la difesa del decoro di Venezia – aggiunge il Governatore -. Impegno che era segno di una visione del ruolo della città e di una difesa della sua storia e del suo rilievo culturale unico al mondo. Invio ai familiari le mie più sentite condoglianze”.


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

3 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Non capivo molto di politica all’epoca ma andavo a tutte le sue riunioni. Ogni volta che prendeva la parola e si infervorava in difesa di Venezia e dei veneziani era come la Cavalcata delle Valchirie, un piacere estatico

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img